Indicazioni dall’Inps sulle novità del Dl di agosto: ulteriore proroga di 2 mesi per l’indennità di disoccupazione Naspi e Dis – Coll

I titolari delle indennità di disoccupazione Naspi e Dis – Coll scadute tra il primo maggio e il 30 giugno 2020 avranno il sussidio prorogato per due mesi. Lo chiarisce l’Inps dando le prime indicazioni sulle norme introdotte con il Dl Agosto.

Il decreto-legge n.104 del 2020 prevede che le prestazioni Naspi e Dis – Coll, il cui periodo di fruizione sia terminato nell’arco temporale compreso tra il 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020 – scrive l’Inps in un messaggio – siano prorogate per ulteriori due mesi con decorrenza dal giorno della scadenza. La norma, inoltre, prevede espressamente che la proroga sia rivolta anche ai soggetti che hanno beneficiato della proroga prevista dal decreto Rilancio per le prestazioni scadute tra il primo marzo e il 30 aprile. L’importo riconosciuto per ciascuna mensilità di proroga è pari all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.

di Massimiliano Gonzi