Non solo arte, storia e poesia: il Parco archeologico del Colosseo si è aperto anche alla musica, innovando il suo rapporto con il pubblico e in particolare con le giovani generazioni. Negli ultimi anni, si è riscontrata scarsa presenza di giovani nella frequentazione dei luoghi d’arte e il Parco archeologico, sostenuto dall’importante media partnership di RAI Radio2, ha presentato la web-serie video “Star Walks: quando il PArCo incontra la musica”.
Si è trattato di un progetto innovativo e unico nel suo genere, ideato e realizzato coinvolgendo artisti musicali di primo piano, che ha puntato ad incuriosire e avvicinare chi finora si è tenuto lontano da parchi archeologici e musei, attraverso il racconto e le sensazioni dei musicisti ospiti.
Nuovo avvio per la web-serie “Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica”, che con la prima puntata della seconda stagione, sempre assieme all’importante media partnership di RAI Radio2, ha visto la ripresa del progetto nato per portare la musica nel PArCo, e il PArCo nella musica.
Dopo The Zen Circus, Clavdio e Silvestri, è stata la volta dei Måneskin, ad essere i protagonisti della Star Walk: è stato confermato il format della passeggiata a ritmo di musica insieme a un talent di Rai Radio2 lungo percorsi inediti, in un gioco di specchi, emozioni e rimandi di volta in volta diversi.
I Måneskin hanno portato i loro “Venti anni al Palatino”, invadendo i palazzi un tempo abitati dagli imperatori di Roma: la puntata è andata in onda sul canale YouTube del PArCo lunedì 2 novembre, alle ore 18.00, per essere rilanciata sui social @parcocolosseo e sui social di Rai Radio2.
In questa seconda stagione si è aggiunta anche una novità: Radio2 Musica e Radio2Indie hanno accompagnato il lancio, insieme ai profili social del gruppo, proponendo extra dal backstage e altri contenuti speciali già a partire dal 30 ottobre.
I Måneskin sono stati accompagnati dallo speaker di Rai Radio2 Massimo Cervelli e dall’archeologo del PArCo Andrea Schiappelli: il rapporto tra giovinezza, potere e successo è stato al centro del racconto-intervista ai quattro giovani musicisti, che si sono mossi nel cuore dei palazzi imperiali sul Palatino. Il peristilio della Domus Flavia, sede dell’imperatore Domiziano, ha accolto il set della loro esibizione live: una performance unica nel suo genere, in una versione del tutto inedita per la band romana, che ha lasciato spazio a una riflessione sul tempo e sulle origini, partendo dalle radici nordeuropee della bassista Victoria per arrivare ai soggiorni romani dei re “barbari”.
“I Måneskin al Palatino: quattro ragazzi di grande talento, giovani del tutto simili ai tanti che il PArCo accoglie quotidianamente. Proprio a questi giovani visitatori tra i 18 e i 25 anni è riservato l’ingresso a prezzo agevolato, al PArCo come negli altri luoghi della cultura, luoghi che ancor più in questi giorni di limitazioni dovute all’emergenza sanitaria in corso si offrono come spazi pubblici di crescita, incontro e scambio, umano e culturale”, ha sottolineato il Direttore del PArCo, Alfonsina Russo. “All’espressione del talento di questi vulcanici artisti, rappresentanti di una generazione di coetanei sempre più intraprendenti, il Parco archeologico del Colosseo intende assicurare tutto il proprio sostegno, in un periodo in cui l’intero comparto culturale del Paese è messo alla prova”.
di Eleonora Marino