Dopo un lungo silenzio musicale e 5 anni di assenza dai palcoscenici italiani i Kings of Convenience sono pronti a riprendersi la scena e lo fanno con un nuovo singolo, un video e un nuovo tour che toccherà l’Italia per tre imperdibili live: il 26 ottobre a Catania al Teatro Metropolitan, il 30 ottobre a Bologna al Teatro Manzoni, il 1° novembre a Milano al Teatro degli Arcimboldi.
Si tratta di un grande ritorno e un nuovo capitolo per il duo norvegese formato da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe, iniziatori del new acoustic movement, pionieri di una nuova ondata di musica intima ed acustica, fautori di un soft pop d’atmosfera per lenire l’anima (Billboard), definiti all’esordio dal Guardian come una confluenza deliziosamente malinconica di Simon and Garfunkel, Nick Drake, Astrud Gilberto e i Pet Shop Boys, i Kings Of Convenience hanno conquistato e incantato il mondo intero con i loro dischi e raggiunto le vette delle classifiche con memorabili canzoni sofisticate e delicate come “Misread”, “I’d Rather Dance with You” e “Mrs. Cold”.
Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe sono nati entrambi a Bergen, in Norvegia, nel 1975. Si sono conosciuti a scuola ed hanno suonato nella stessa band, gli Skog, prima di sciogliersi e dare vita ai Kings of Convenience nel 1999. In seguito a delle apparizioni in alcuni festival europei, il duo entrò in contratto con la casa discografica americana Kindercore. Dopo un breve periodo di lavoro a Londra con l’allora produttore artistico dei Coldplay Ken Nelson, nel 2000 i KOC pubblicarono il loro primo album, “Kings of Convenience”, diretto al solo mercato statunitense e canadese. Il loro debutto su scala mondiale avvenne l’anno successivo, con “Quiet Is the New Loud”: l’album riprendeva molte delle tracce già presenti in “Kings of Convenience”, con l’aggiunta di alcune nuove canzoni. Con quest’album il gruppo raggiunse un notevole successo, tanto da dare vita ad una vera e propria nuova scena musicale underground: new acoustic movement, che prese appunto ispirazione dallo stile di Simon & Garfunkel puntando su melodie intricate, sofisticate e molto delicate.
Tale fu il successo del loro album che nel 2001 fu pubblicato “Versus”, un album di remix delle tracce di “Quiet Is the New Loud”. Il secondo album di inediti fu pubblicato nel 2004: “Riot on an Empty Street” suscitò un enorme quanto inatteso successo di pubblico, mostrando anche una forte evoluzione nello stile del duo. Mentre le sonorità complesse e delicate rimanevano, veniva utilizzata una maggiore varietà di strumenti, con un forte apporto di pianoforti e di archi accanto alle irrinunciabili chitarre. Il primo singolo ”Misread” divenne una delle canzoni più popolari dell’estate 2004 . Anche il secondo singolo ”I’d Rather Dance with You”, accompagnato da un videoclip molto ironico che giocava sull’aspetto “da secchione” di Øye, fu trasmesso frequentemente dalle televisioni musicali arrivando a vincere gli Mtv Music Awards del 2004 nella categoria miglior video. L’album del 2004 vide anche la collaborazione della cantautrice canadese Leslie Feist in due canzoni: (Know-how e The Build-up).
Nel 2005 il gruppo, stordito dal planetario successo, decise di prendersi una pausa. Durante questo periodo di inattività come Kings of Convenience entrambi i compositori si dedicarono a progetti paralleli: Erlend dopo essersi trasferito a Berlino nel 2004 fondò The Whitest Boy Alive, mentre Eirik con gli ex componenti degli Skog diede vita ai Kommode, intraprese gli studi di architettura e diventò padre. Nel giugno del 2008 infine i due si recarono all’Esagono Studio di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, città del loro produttore artistico Davide Bertolini, per completare le registrazioni del terzo e ultimo album. Il 25 settembre 2009, cinque anni dopo il precedente, uscì quindi: “Declaration of Dependence”. Il 22 febbraio 2010 uscì un loro EP intitolato “Kings of Convenience’s Live Acoustic Sessions – Milan 2009” registrato l’anno prima alla Fnac di Milano.
Sul fronte live i Kings of Convenience hanno continuato a fare tournée in modi sempre nuovi e gratificanti. Nel 2012 hanno suonato spettacoli A-Sides / B-sides: due set totalmente diversi in serate consecutive nella stessa città. Nel 2015, hanno portato in tour “Quiet Is the New Loud” nella sua interezza, insieme a un’intervista sul palco.
Otto anni fa Erlend si trasferì a Siracusa, in Sicilia, dove nel 2018 insieme a tre musicisti siracusani diede vita al progetto La comitiva con cui si è esibito in diverse parti del globo; Eirik invece decise di rimanere a Bergen, dove tuttora vive.
Dopo 12 anni i Kings of Convenience hanno pubblicato un nuovo singolo accompagnato da un videoclip, dal titolo Rocky Trail, che dimostra come la band sappia ancora emozionare con i suoi testi e la sua musica. https://www.youtube.com/watch?v=pdv5n_Qgiw4
Le melodie acustiche sono accompagnate dal violino e dal caratteristico approccio a due voci della coppia, che crea un suono sottile, raffinato ed evocativo.
Rocky Trail è un album fresco come la primavera: 11 canzoni sull’amore e la vita, con la bellezza seducente e la purezza emotiva che ti aspetteresti dai Kings of Convenience.
di Eleonora Marino