Mercoledì 7 luglio 2021 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei progetti dell’Associazione Beyond Lampedusa a Palermo: la ripresa delle attività de Il Giardino e il progetto CSC – Centro Sportivo di Comunità – Plesso Antonello da Messina.
Alla conferenza, svoltasi nel Plesso Antonello da Messina dell’I.C. Karol Wojtyla, in via dell’Arsenale 62, hanno partecipato Giovanna Marano, Assessore Scuola, Lavoro, Parità di genere, Decentramento, Partecipazione Istituzionale, Circoscrizioni; Clementina Cordero di Montezemolo, Presidente dell’Associazione Beyond Lampedusa; Maria Rita Di Maggio, Dirigente Scolastico I.C. Karol Wojtyla; Valeria Ignarra, Amministratore Delegato, Play for Change Impresa Sociale.
Come ricordato dal Sindaco Leoluca Orlando, “Beyond Lampedusa è da anni splendida tessera del mosaico Palermo, di una città tanto complessa e multicolore quanto aperta e armonica. In condivisione di visione e di impegno, esprimo gratitudine e apprezzamento a nome della città e di tanti giovani che hanno ricevuto e riceveranno attenzione e cura”.
Beyond Lampedusa, onlus fondata da Clementina Cordero di Montezemolo nel 2017 per ampliare le opportunità educative dei minori in difficoltà che vivono in Sicilia, con particolare riguardo all’inclusione dei minori stranieri che arrivano in Italia non accompagnati, ha riaperto le porte de Il Giardino, il centro estivo gratuito che accoglie bambini e ragazzi minori provenienti da situazioni di vulnerabilità, da Case Famiglia e da contesti di difficoltà sociale ed economica, presso l’Istituto CPIA , in via Dante Alighieri 334.
Per quattro settimane circa 100 bambini e ragazzi potranno gratuitamente partecipare alle attività in programma, che si aggiungono ai quasi 300 già ospitati nei tre anni precedenti, grazie al supporto di numerosi sponsor, di associazioni di quartiere, enti istituzionali e testimonial che negli anni hanno sostenuto il progetto e all’instancabile lavoro degli oltre 10 operatori formati da Beyond Lampedusa.
Quest’anno poi, in collaborazione con il Comune di Palermo, Beyond Lampedusa, in qualità di Ente di Terzo Settore responsabile per il territorio palermitano, ha presentato il progetto CSC – Centri sportivi di Comunità, che coinvolgerà il Plesso Antonello da Messina nel quartiere Montepellegrino di Palermo, il cui inizio delle attività è previsto per ottobre.
Il progetto è finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini (www.conibambini.org) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Play For Change Srl Impresa Sociale (www.playforchange.org) e Fondazione Laureus Italia Onlus (www.laureus.it), sarà portato avanti da una rete composta da più di venti organizzazioni coordinate dalla cooperativa sociale La Locomotiva onlus e sarà volto alla creazione di centri sportivi di comunità a Palermo, Napoli e Roma. A Palermo sarà realizzato in partenariato con l’I.C. Karol Wojtyla e con alcune Associazioni Sportive locali (Taekwondo Trinacria, Atletica Berradi 091, Orizzonte Basket).
Nelle parole dell’Assessore Giovanna Marano l’importanza progetto per Palermo e i suoi bambini: “Un laboratorio educativo di grande valore che espande l’esperienza realizzata in questi anni in un altro quartiere è una grande opportunità per la città”.
“Ancora una volta abbiamo puntato su una collaborazione tra pubblico e privato”, ha dichiarato Clementina Cordero di Montezemolo, che ha proseguito: “il Comune di Palermo, l’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla e tre importanti realtà – l’impresa sociale Con i Bambini, la Fondazione Laureus, e Play For Change – che vedono nello sport uno strumento educativo importante per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Non sarà solo sport: Il Centro Sportivo di Comunità, aperto di pomeriggio durante l’anno scolastico e nella stagione estiva, offrirà anche l’aiuto compiti e il sostegno della genitorialità”.
Come Il Giardino, anche il proposito di questa iniziativa è quello di offrire a titolo gratuito ai bambini e ai ragazzi provenienti da situazioni socio-economiche svantaggiate un’opportunità di crescita e di formazione extracurriculare tramite la pratica di sport di squadra e attività ludico-didattiche, per favorire l’inclusione e la condivisione fronteggiando la discriminazione razziale, religiosa, sessuale, promuovendo la cittadinanza attiva, il volontariato e il benessere psico-fisico dei partecipanti e dei loro gruppi di appartenenza.
La sinergia tra le istituzioni e il terzo settore con le imprese e le attività commerciali del territorio mira a instaurare una relazione virtuosa di reciproca alimentazione, prospettando nuovi scenari socio-economici sul medio-lungo periodo.
L’intento principale del progetto è quello di “fare inclusione”, un passo in più oltre l’integrazione, che offre la possibilità a tutti i bambini e ragazzi, a prescindere dal loro contesto di origine, di avere un punto di riferimento ludico-ricreativo quando le scuole sono chiuse, sviluppando l’area emotiva, sociale, cognitiva e motoria dei partecipanti.
CSC Centri Sportivi di Comunità – Palermo è un progetto finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini (www.conibambini.org) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Play For Change Srl Impresa Sociale (www.playforchange.org) e Fondazione Laureus Italia Onlus (www.laureus.it), portato avanti da una rete composta da più di venti organizzazioni coordinate dalla cooperativa sociale La Locomotiva onlus e sarà volto alla creazione di centri sportivi di comunità a Palermo, Napoli e Roma. A Palermo sarà realizzato in partenariato con l’I.C. Karol Wojtyla e con alcune Associazioni Sportive locali (Taekwondo Trinacria, Atletica Berradi 091, Orizzonte Basket).
di Eleonora Marino