Pensionamento, un nuovo scenario si apre, è l’argomento con il quale introduciamo questo numero, spunti di riflessione su una parte dell’esistenza di ogni individuo, lavoratrice o lavoratore, che possono essere utili ad affrontare con entusiasmo un passaggio, che in alcuni casi può risultare traumatico o difficile da sostenere e che al contrario rappresenta sicuramente un momento di rinnovamento, una fase arricchita dall’esperienza e dal proprio bagaglio personale di valori, fonte di crescita e nuova opportunità di vivere il futuro pianificando progetti, obiettivi e aspirazioni non ancora realizzate (La Redazione).
Pensionamento, un nuovo scenario si apre
I più, radicati appassionati del lavoro, continuano a dedicarsi ad occupazioni, variegate e multisettoriali, permanendo nel mondo del lavoro.
Ma non tutto è perduto se si considerano i prevalenti aspetti positivi ed il rinnovato scenario, sociale e spirituale, che pare pronto a poter essere colto in ogni suo prolifero, positivo e rinnovato aspetto.
È un periodo in cui ci si può dedicare pienamente a ciò che piace ed a tutto quello che è sfuggito o è stato trascurato e rimandato nel corso degli anni a causa del doversi preoccupare solo di andare a lavoro: ascolto in famiglia, viaggi, incontri con amici, hobby, sport, attività culturali, giardinaggio, maggiore cura della persona e corsi di aggiornamento, tralasciati nel corso dello svolgimento dell’attività lavorativa, oltre e a tutto ciò che gratifica l’anima e lo spirito.
È un importante momento di crescita della persona, un nuovo status che aiuta a ritrovare il proprio essere ed a valutarne la vera natura.
Ma vi è di più:
- consente di soffermarsi con maggiore dedizione ed interesse sul prossimo ed iniziare a guardarlo in volto
- allarga gli orizzonti al circondario prima ignorato.
- permette il raggiungimento di un complessivo e pieno processo di elevazione spirituale che oltre ai benefici spirituali conduce verso nuove, importanti, inclinazioni e rinnovate ispirazioni;
- implementa e migliora i rapporti con la famiglia a cui si riesce a prestare maggiore attenzione ed interesse;
- aumenta i margini operativi per potersi prodigare al meglio ed in maniera più proficua all’incremento delle personali aspirazioni;
- induce ad individuare i corretti parametri per migliorarsi come persona ed individuo per crescere insieme agli altri, e correggere gli errori del passato.
E’ un periodo dell’esistenza che consente anche di nutrirsi del sociale e non delle apparenze e di coltivare ogni interesse prima naufragato, tra le quotidiane pratiche estenuanti o a causa di lavori insalubri, pesanti e faticosi, retaggio di un passato, che va solo allontanato dal pensiero di chi ha vissuto per troppo tempo situazioni di avvilente sfruttamento, che a fine giornata richiamavano solo “riposo”.
Questo nuovo processo evolutivo maturato nel tempo al conseguimento dell’età pensionabile, è un’importante ricchezza che occorre vivere al meglio e non sottovalutare.
di Angela Gerarda Fasulo