Tra le nuove uscite
- Florilegio. È uscito venerdì 28 gennaio 2022 Ortica, il nuovo singolo di Florilegio, il terzo di Matteo Polonara, il cui progetto cantautoriale nel 2015 pubblicato a suo nome ha ottenuto in poco tempo riconoscimenti nazionali. Matteo Polonara sostiene di scrivere per connettersi con il pianeta Terra, perché da sempre è timido e introverso. Le sue storie sono autobiografie sentimentali, costruite con immagini dense e sguardi non convenzionali. A Marzo 2019 uscì “Nella vasca o nel giardino di fianco?”, disco d’esordio autoprodotto uscito per Revubs Dischi, anticipato dai singoli “Sirene” e “La Partenza”. La canzone “Muto.”, tratta dal medesimo disco, fu scelta dai Modena City Ramblers, per comparire nel lato B di uno dei vinili della collana Sonda Club, indetta dal Centro Musica di Modena. Nel 2021 Matteo ha abbandonato la sua identità per tramutarsi in Florilegio. Ad aprile il suo primo singolo “Tende”, seguito da “Gonna”.
Poi un nuovo capitolo, la terza carta, dedicata a una pianta di fuoco, figlia di Marte, orticante, bruciante, come ognuno di noi, almeno una volta ha sperimentato sulla sua pelle: l’ortica. Le virtù magiche e protettrici dell’Ortica sono conosciute da secoli, difatti la si trova spesso negli antichi ricettari delle streghe. Spesso viene utilizzata per filtri d’amore e si dice inoltre che i semi abbiano proprietà afrodisiache. Le ortiche sono anche usate per proteggersi, possono essere indossate come amuleti o appese sopra le porte per scacciare le negatività presenti in un ambiente e allontanare i nemici. Indossare un sacchetto talismanico contenente foglie e radici di Ortica “vitalizzate” può respingere un maleficio al suo mandante.
SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3r8QMp6
- FRIGOBAR è il debut EP dei sianlout, pubblicato il 28 gennaio 2022, per Futura Dischi. L’album raccoglie i primi tre singoli del progetto, già inseriti nelle principali playlist editoriali delle piattaforme digitali (Graffiti Pop e Novità Rap italiano di Spotify, Super-Indie di Apple Music), oltre all’inedito arizona/un fiore e soprattutto a REDBULL/sopra il cielo, brano che trascina ed esalta la tracklist.
FRIGOBAR è nato figlio dei tempi di una generazione musicale nuova, fresca, istantanea, ma soprattutto capace di recepire un ventaglio di influenze totale. È così che i sianlout hanno presentato un EP eterogeneo, sperimentale senza volerlo essere. Immersioni del tempo di una canzone nel rap, nella trap, nel lo-fi. Frasi e immagini istantanee compongono testi che parlano ai coetanei, a chi con quel linguaggio è nato e sta crescendo. Lorenzo ed Angelo si sono conosciuti a 6 anni e non hanno mai smesso di crescere insieme, dalle scuole elementari all’istituto meccanografico, che attualmente frequentano.
Dall’ascolto dei capostipiti del rap italiano, è nata la voglia di provare a scrivere qualcosa. sianlout in pochi mesi si è trasformato da gioco a ragione di vita. Una vita fatta di scuola, skate in giro per Napoli e abuso di bevande analcoliche. Il primo Ep di sianlout si chiama Frigobar e rappresenta la visione della musica di due ragazzi di 17 anni che non vogliono rinunciare al rap, alla trap metal, passando per l’indie e l’approccio lo-fi. Il primo brano, dr.pepper/metàlattina entra subito in Graffiti Pop di Spotify e su Super-Indie di Apple Music. MONSTER / MULLET, il secondo brano, dal sound aggressivo, entra invece in Novità Rap italiano.
Ascolta: www.sianlout.lnk.to/Frigobar
- “FORMICOLIO”. È uscito, venerdì 28 gennaio 2022, “FORMICOLIO”, l’album di debutto dei LISTREA già anticipato dai singoli, “Il chiaro delle 5.30”, “Ustione” e “Un formicolio”. Durante quest’ultima estate, la band lombarda, ha cominciato a comporre un nuovo nucleo di canzoni, registrate e prodotte completamente in home recording l’inverno stesso. “Formicolio” svela un disturbante mondo che ci riporta nei locali sotterranei e nel cuore della scena musicale underground: un mondo nostalgico che mischia elementi di noise, psichedelia e progressive e che ora, dopo una pandemia globale, ci sembra fantascientifico e sconosciuto. Benvenuti. “Formicolio è un disco di dodici canzoni scritte coralmente durante l’estate che faceva respirare, ma registrate quando l’inverno ci ha trovati ancora una volta improvvisamente distanti. Il titolo, quindi, vuole evocare quella sensazione avvertita agli arti quando devi adattarti ad una nuova posizione dopo averne tenuta una completamente diversa per tanto tempo. Una sensazione provata continuamente durante i mesi precedenti la registrazione, in senso figurato e non. È di conseguenza un disco profondamente plasmato dal tempo in cui è stato registrato, a livello pratico ancora prima che intellettuale.” (Listrea)
SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3g3OMrH
di Eleonora Marino