Dal 27 aprile è possibile richiedere con un clic il cambio di residenza da un Comune all’altro o il rimpatrio dall’estero. Accedendo al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) con la propria identità digitale (CIE, SPID, o CNS), i cittadini possono compilare online la richiesta anagrafica, per sé o per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al Comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
“È un altro risultato importante ottenuto dai ministri Colao e Lamorgese con il progetto ANPR – ha commentato il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta – che dallo scorso novembre permette di scaricare online 14 certificati anagrafici. È solo l’inizio della rivoluzione in corso nella Pubblica amministrazione, che vede nella formazione dei dipendenti pubblici e nel potenziamento delle loro competenze digitali un elemento fondamentale di modernizzazione. Avanti con determinazione verso l’obiettivo di una PA più efficiente, più amica di cittadini e imprese, più inclusiva”.
di Massimiliano Gonzi