Dal 16 al 20 maggio 2022 è stato organizzato l’Open Government Week (OpenGov Week), iniziativa ideata dall’Italia nel 2017, a seguito di una proposta delle organizzazioni della società civile, aderenti alla community nazionale dell’Open Government Partnership (https://open.gov.it) e coordinata a livello nazionale dal Dipartimento della Funzione pubblica. Cinque giorni dedicati a incontri, seminari, dibattiti e attività di monitoraggio civico, che forniscono a cittadini e amministrazioni pubbliche informazioni e strumenti utili ad attuare i principi della trasparenza, della partecipazione civica e dell’accountability che caratterizzano l’open government per diffonderne la cultura. L’iniziativa è promossa nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP), della quale l’Italia è co-presidente del Comitato Direttivo per il 2022. Sono presentati i primi risultati della realizzazione del Quinto Piano Nazionale di Azione per il governo aperto, in corso, e avviata una riflessione collettiva sugli aspetti che ancora richiedono miglioramento. Gli incontri sono aperti a chiunque voglia contribuire a rendere le amministrazioni pubbliche luoghi di confronto trasparente e aperto all’innovazione: enti, scuole, Università, cittadini attivi e organizzazioni della società civile, imprese e associazioni. Tutti questi attori possono contribuire all’iniziativa anche come promotori di eventi compilando on line il form di segnalazione (https://open.gov.it/saa/crea-iniziativa/) e attendendo la conferma dell’inserimento nel calendario nazionale dell’iniziativa. Quest’anno l’OpenGov Week fa un ulteriore passo: col motto “Everyone has a story. Together we have a mission” (“Ognuno ha una storia. Insieme abbiamo una missione”), è stata avviata la raccolta di brevi testimonianze su iniziative di open government, in modo che le esperienze migliori possano essere d’ispirazione per tutti gli attori impegnati a sviluppare buone politiche in tema di amministrazione aperta.
di Massimiliano Gonzi