Dedichiamo le pagine di questo numero al Presidente dela FIALP CISAL, al nostro caro amico Massimo Cesarini, scomparso nei giorni scorsi.
Massimo, durante la sua attività operativa, è stato un esempio per noi del Sindacato Autonomo.
Nel suo ruolo di Presidente ha continuato ad essere un pungolo, uno sprone a proseguire con forza il nostro impegno in difesa dei lavoratori e dei valori “portati” dalla nostra Organizzazione.
Ciao Massimo!
Di seguito uno stralcio dei messaggi di saluto pervenuti alla Federazione ed al Sindacato INAIL.
Profondamente commossa partecipo al dolore dei familiari e di tutti gli amici del sindacato che perdono un importante riferimento della storia del sindacato autonomo. Un grande abbraccio. Ci mancherà. Carmela Agus (Cagliari)
Mi dispiace, era un grande, sono vicino alla sua famiglia e alla “nostra” sindacale. Purtroppo non potrò essere a Roma per le esequie. Grazie per esserti ricordato di me. Un caro saluto. Pino Sacquegno (Lecce)
Lo ricordo con affetto per la sua passione sindacale e la sua tenacia nella malattia: che la terra ti sia leggera Massimo! Andrea Ghirardini (Arezzo)
Purtroppo oggi ci sentiamo tutti un po’ più soli… non c’è più un altro dei nostri padri sindacali, testimone di un istituto che forse ormai non c’è più. A lui cui guardavamo ancora per trovare le soluzioni e per farci dare conforto. E lui il conforto lo dava sempre con la sua energia mai doma. ciao Massimo. Stefano Tiberi (Udine)
Massimo è sempre stato un riferimento per tutti noi. Ci lascia un eredità di idee che dureranno ancora a lungo. Il modo migliore di salutarlo è quello di non scordarci dei suoi insegnamenti. Ciao Massimo! Pietro Mura (Cagliari)
Un abbraccio da parte nostra ai familiari. Lo ricordo con tanta stima ed affetto. Oggi alla S. Messa ho pregato per lui, che il Signore lo accolga in pace. Mariangela Faraone (Reggio Calabria)
Ho appreso la notizia della morte di Massimo Cesarini. un pezzo importante del Sindacato che se ne va… Che tristezza! Un caro saluto. Paola Oliviero (Napoli)
Il nostro abbraccio ai familiari del nostro Massimo. Un caro saluto. Tommaso De Nicola (Roma)
Mi dispiace moltissimo. Con Massimo abbiamo condiviso, con reciproco rispetto, un pezzo importante della nostra vita lavorativa che ci ha arricchito molto.Silvio Delle Monache (UIL)
Condoglianze alla famiglia, alla Cisal e a tutti noi Inail che stiamo ricevendo tali tristi notizie. Marco Molinari (CISL)
Mi associo alle condoglianze per la scomparsa di Massimo. Anche per me quando ho iniziato questo faticoso ma gratificante impegno sindacale è stato un riferimento importante e da cui ho tratto insegnamenti preziosi. Un abbraccio alla sua famiglia e tutti voi. Roberto Morelli (CGIL)
Buongiorno a tutti, anche se per la mia troppo recente militanza sindacale non ho avuto l’opportunità di conoscere il collega, capisco dalle vostre parole che si tratta di una persona con cui avete condiviso un tratto importante del vostro percorso professionale e umano. Per cui non posso che unirmi al cordoglio di tutti, con affetto. Gabriele Norcia (ANMI)
Mi unisco al cordoglio per la scomparsa del collega che, pur non avendolo conosciuto, so essere stato un importante punto di riferimento. Michele Pontone (FLEPAR)
Anche da parte mia sentite condoglianze. Ho sentito parlare spesso di Massimo Cesarini come di un appassionato sindacalista che ha evidentemente lasciato una traccia in chi ha condiviso parte del suo percorso in Inail. Tiziana Cignarelli (FLEPAR)
Ho saputo della scomparsa di Massimo. Che tristezza. Desidero esprimere la mia vicinanza con affetto. Margherita Strona (Biella)
Non immagini con quanta commozione ho letto della notizia del decesso di Massimo. È inutile dire che viene a mancare un amico, un maestro di vita e un uomo impareggiabile. Ogni altro pensiero mi sembra superfluo! Sento solo il bisogno di un po’ di silenzio. Ciao. Grieco Gianni (Milano)
Mi dispiace molto. È stato sempre leale con me. Alberto Cicinelli (Roma)
Ho purtroppo ricevuto già la triste notizia. Un abbraccio. Angelo Giambalvo (Palermo)
Ho saputo di Massimo. Sono profondamente addolorato. Con Lui è andato via un pezzo della nostra storia. Mi dispiace moltissimo. Tonino De Filippo (Forlì)
Voglio esprimere al Sindacato il mio sincero dolore per la scomparsa del comune amico. Eugenio Lopedote (Torino)
Che triste notizia. Un grande abbraccio. Claudio Quadri (Bologna)
Mi dispiace tanto. Francesca Perrone (Roma)
Mi dispiace davvero tanto. Un abbraccio forte. Giuseppe Mazzetti (Roma)