Il Governo incentiva l’opzione verso nuove fonti rinnovabili di energia attivabili attraverso l’installazione dei pannelli solari sui tetti, per poter fronteggiare il caro energia 2022.
L’introduzione di uno specifico bonus è finalizzato a semplificarne ed opzionarne l’introduzione in case di proprietà esclusiva ed in condomini.
Le fonti di energia rinnovabili, finalizzate a ridurre forme d’inquinamento ambientale e sprechi energetici, sono state introdotte già da qualche decennio, ma solo recentemente se ne percepisce l’importanza e l’utilità, ai fini della riduzione della spesa e del bilancio familiare.
Il bonus previsto per l’installazione prevede che l’agevolazione possa estendersi anche a case di pertinenza all’abitazione principale.
È un’opzione importante, che consente di poter accedere a tariffe incentivanti per l’installazione di impianti fotovoltaici e solari domestici.
Può essere effettuato agevolmente mediante montaggio su tetti e balconi, anche condominiali.
È possibile collegarlo allo sgravio edilizio previsto con il bonus 110%,
In tal caso risulta totalmente gratuito.
Si può ottenere il rimborso del 110% del costo sostenuto con l’attivazione del superbonus, a condizione che sia collegato ad un evento trainante di riqualificazione: consente il riaccredito della complessiva spesa occorsa per la realizzazione dell’intervento, in cinque rate annuali di pari importo, oppure mediante sconto in fattura o credito d’imposta, importo che può essere ceduto alla banca che garantisce e sostiene l’operazione di accessibilità al beneficio e mediante cessione alla ditta esecutrice dei lavori.
Ma valutando i vantaggi concreti che collettivamente ne derivano, sicuramente la ragione principale, che spinge le famiglie italiane a protendersi verso tale opportunità è certamente la speranza di ridurre la spesa della bolletta energetica.
di Angela Gerarda Fasulo