Il 14 dicembre è stato sottoscritto il C.C.N.L. 2015-2017 delle lavoratrici e dei lavoratori del C.O.N.I. e delle F.S.N..
Anche la FIALP CISAL, come le altre OO.SS., ha espresso una complessiva soddisfazione per i risultati raggiunti, seppur faticosamente, grazie ad un ragionato percorso di mediazioni, che hanno consentito di cogliere significativi risultati sia sul piano economico, sia sul piano normativo, nonché miglioramenti anche per gli aspetti organizzativi del lavoro e della trasparenza dei percorsi professionali.
Anche riguardo al tema delle relazioni industriali/sindacali registriamo, con cauto ottimismo, un miglioramento nella gestione del rapporto da parte “datoriale”, meglio articolato sia a livello centrale, sia periferico.
L’anno 2017 in arrivo sarà utile per dare uno sviluppo positivo alle tematiche sospese e ancor di più a quelle innovative previste nel C.C.N.L., anche al fine di costruire solide fondamenta per la predisposizione del prossimo contratto 2018-2020.
L’auspicio è quello che da un confronto serrato emergano impostazioni, contenuti, soluzioni condivise e flessibili a beneficio dei lavoratori del CONI e delle FSN..
Argomento importante da portare all’attenzione dei dipendenti del CONI e delle FSN, sarà l’adesione, sotto forma volontaria e dal gennaio 2017, alla previdenza complementare nell’ambito del Fondo Sirio-Perseo.
Le OO.SS. si impegneranno a dare al più presto una adeguata informativa a tutti gli interessati.
Con l’occasione auguriamo a tutte le lavoratrici ed i lavoratori di questo settore ed alle loro famiglie di trascorrere serenamente le prossime festività natalizie ed un positivo nuovo anno 2017.