Dal 23 settembre al 9 ottobre 2022 si è svolta al Parco del Colosseo la rassegna Moisai 2022 che ha segnato un successo clamoroso. La Rassegna si è focalizzata attraverso nove visite guidate che sono culminate nell’esperienza dell’arte performativa nel segno del contemporaneo nella Sala Ottagona.
Protagonisti dell’ultimo week end sono stati: Lorenzo Letizia e Marlene Kuntz, Adriana Borriello, Mariangela Gualtieri. Progetti performativi tra musica, teatro e cinema. Improvvisazione musicale dal vivo capace di esplorare la complessità della dissonanza abbandonandosi ad un fluire di ritmi, strutture, altezze e intensità.
Voci contemporanee in Domus Aurea è stata un’occasione suggestiva e mai sperimentata prima, per immergersi nei luoghi della residenza imperiale che meglio riflettono uno degli aspetti più noti della figura di Nerone, ma raramente indagato: il suo amore per l’Arte. Partendo dai simulacri del ciclo statuario delle Muse, realizzato per l’imperatore e conservato, in frammenti, all’interno della Domus, la visita guidata è culminata nell’esperienza dell’arte performativa, coniugata in tutte le sue diverse sfumature e nel segno del contemporaneo.
L’evento, promosso e organizzato dal Parco archeologico del Colosseo con la direzione artistica a cura di PAV, è stato articolato in nove incontri – in scena dal 23 settembre al 9 ottobre 2022 – ognuno dedicato ad una delle nove Muse del mito, le cui voci hanno risuonato metaforicamente tra le sale della Domus in una lingua moderna e antica allo stesso tempo. Ogni sera, un nuovo artista ha liberato il canto di una Musa diversa, facendosi suo portavoce contemporaneo in un gesto antichissimo, sciolto e compiuto negli ambienti della Sala Ottagona, essa stessa straordinaria macchina scenica creata dagli architetti Severo e Celere per rispondere al progetto visionario di Nerone.
di Eleonora Marino