Syllabus è il programma personalizzato di formazione digitale rivolto ai dipendenti pubblici che mira a potenziare conoscenze e abilità rispetto a 5 aree di competenza, essenziali per poter lavorare in una Pubblica amministrazione sempre più moderna.
Chi può partecipare? La partecipazione a Syllabus è gratuita per i singoli dipendenti e le PA e rappresenta una occasione di investimento sul proprio percorso professionale e di crescita organizzativa. Le amministrazioni sono parte attiva: abilitano i propri dipendenti in piattaforma, li informano dell’adesione al programma e promuovono gli interventi formativi a partire da una riflessione sistematica sulle priorità strategiche e sugli effettivi fabbisogni di competenze.
I dati della partecipazione al programma Syllabus (Settembre 2022)
Fonte: Ministero della Pubblica Amministrazione
Come funziona? Sulla piattaforma Syllabus (https://www.competenzedigitali.gov.it/) i dipendenti individuati dalle amministrazioni aderenti danno avvio al programma misurando le proprie conoscenze e abilità sul digitale attraverso un test online che restituisce il livello di padronanza posseduto per ciascuna competenza (base, intermedio o avanzato). A partire dall’esito del test la piattaforma elabora il percorso formativo più adatto per colmare le lacune rilevate selezionando i corsi dal Catalogo e abilita l’accesso diretto alla formazione online, che può essere fruita in qualunque momento e attraverso qualunque device connesso ad Internet. Alla fine di ogni percorso un ulteriore test consente di verificare i progressi conseguiti e viene rilasciata una attestazione (“open badge”) che alimenterà il “fascicolo del dipendente”. Il Catalogo della formazione con i suoi contenuti si struttura intorno al Syllabus Competenze digitali per la PA (www.competenzedigitali.gov.it/syllabus) promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica, basato su 11 competenze organizzate in 5 aree e 3 diversi livelli di padronanza.
Fonte: Ministero della Pubblica Amministrazione
A partire dal nucleo iniziale di 33 corsi on-line, sviluppato con Formez PA e già potenziato con alcuni contenuti messi a disposizione gratuitamente da TIM, il Catalogo si sta progressivamente arricchendo di ulteriori corsi, proposti da grandi player del mondo IT e della formazione che hanno aderito alla Manifestazione di interesse a titolo gratuito lanciata dal Ministro per la Pubblica amministrazione a gennaio 2022.
di Massimiliano Gonzi