Guerra in Ucraina: cause, conseguenze, retroscena

Giovedì 2 marzo 2023 è stato presentato a Firenze il libro “Guerra in Ucraina: cause, conseguenze, retroscena”, pubblicato per i tipi di Sandro Teti Editore e a cura di Elisabetta Burba.

Franco CARDINI storico e saggista, tra gli autori del volume, insieme a Sandro TETI editore e politologo, sono stati presenti all’evento. Il volume si sviluppa attraverso quattordici interventi che tentano di districare la complessa vicenda Russo-Ucraina nei suoi molteplici aspetti: geopolitici, religiosi, economici, strategico-militari.

Tra gli autori dei saggi vi sono nomi di altissimo livello: Fabio Mini che ha scritto sulla NATO, Luciano Canfora che è intervenuto sull’”Ipocrisia dell’Occidente”, Toni Capuozzo che ha indagato “La macchina del consenso”, Franco Cardini che ha scritto “Ucraina e identità russa: alle radici della Terza Roma”, Moni Ovadia con un saggio sui “Guasti identitari della peste nazionalista”, l’ex Ambasciatore Umberto Vattani che ha ricordato “L’’Italia in prima linea per costruire la Casa comune europea”, e l’ex Ambasciatore in Cina Alberto Bradanini che ha analizzato la questione attualissima delle “Grandi potenze, del multipolarismo e della guerra in Ucraina”.

L’opera è di enorme interesse in quanto, rigettando l’aspetto puramente ideologico, assembla posizioni che consentono al lettore di farsi un’idea propria della complessa vicenda che ha portato all’infausta invasione fortemente voluta da Vladimir Putin. Il volume della Sandro Teti Editore attraverso saggi di alto livello che costituiscono un gioco di specchi e rimandi continui dal passato all’attualità rappresenta un utilissimo strumento per chiunque voglia avvicinarsi a una questione che sta incidendo sulle vite di milioni di persone anche non direttamente coinvolte sul teatro di guerra.

di Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency