Immaginatevi un’ambientazione speciale come quella delle Terme di Caracalla e una serata con l’ètoile del Teatro alla Scala di Milano, Roberto Bolle. Avrete un mix di magia, eleganza e bellezza.
Il gala di “Roberto Bolle and Friends” fa parte del programma estivo del Teatro dell’Opera di Roma, che vede una parte dei suoi eventi svolgersi nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla, e che rientrano nella rassegna dell’Estate Romana 2023, partita il 15 giugno, e che continuerà fino al 15 ottobre con un ricco palinsesto di proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro.
Il Bolle and Friends è una festa della danza: bellezza e rigore tecnico in una raccolta di “pezzi di bravura”, tra immancabili classici e creazioni contemporanee come la novità di quest’anno, Sphere, un assolo dove Roberto Bolle racconta, attraverso una sfera di oltre 3 metri di diametro, l’imponenza ma allo stesso tempo fragilità della Terra.
Una dichiarazione di amore al nostro Pianeta e, allo stesso tempo, un invito perentorio a prendercene cura. È il simbolo del nostro Pianeta che sembra così grande e pronto ad assorbire, ad accogliere tutto, ma che in realtà non lo è, e può essere gettato via dalla mano dell’uomo che continua la sua corsa di distruzione.
Il Bolle and Friends è anche un’occasione per riunire sullo stesso palco stelle della scena internazionale, come Melissa Hamilton del Royal Ballet di Londra ma anche giovani talenti come Maria Khoreva, ballerina del Mariinsky Ballet di San Pietroburgo, o Antonio Casalinho del Bayerisches Staatsballett di Monaco, e tanti altri.
È da quando, 23 anni fa, realizzò il primo “gala”, che Roberto Bolle allarga le frontiere e le potenzialità della danza, promuovendo il balletto classico al “grande pubblico”, macinando ogni volta successi e bagni di folla, e dal 2008 anche fuori dai teatri, in spazi sempre più ampi e architettonicamente preziosi come può essere il suggestivo spazio delle Terme di Caracalla di Roma, o Piazza Duomo a Milano, o l’Arena di Verona, o ancora piazza San Marco a Venezia.
Il Bolle and Friends, ormai è un successo internazionale, non è solo un’antologia di pezzi classici e contemporanei, ma è la summa poetica di un grande artista, quale è Roberto Bolle, fenomeno davvero unico, non solo nel panorama italiano, ma anche internazionale, un talento simbolo dell’arte italiana nel mondo, riconosciuto nel 2021 anche con l’Onorificenza di “Grande Ufficiale all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
di Massimiliano Gonzi