La XIX edizione di LuBeC (LuBeC Lucca Beni Culturali)

La XIX edizione di LuBeC si è distinta per la proposta di cantieri tematici: da quello sull’innovazione digitale, sviluppato attraverso ISIE – International Summit of Immersive Experience, ai cantieri dedicati alla Digital Library, al PNRR, alle nuove competenze, al rapporto città e territori, ai tre laboratori sulla sostenibilità – economica, ambientale e sociale. Il tutto coordinato da un team scientifico-organizzativo attento a stimolare il networking e la circolarità delle idee. Organizzato da Promo PA Fondazione, LuBeC Lucca Beni Culturali è l’incontro annuale che promuove lo sviluppo culturale per la crescita, la competitività, l’innovazione e la crescita del Paese e dei suoi territori.

Il tema dell’innovazione è al centro: di processo, di prodotto, tecnologica e sociale; una innovazione portatrice di cambiamenti che investono il capitale umano e il capitale culturale e devono essere gestiti attraverso politiche territoriali integrate, promuovendo “il ruolo trasformativo della cultura nello sviluppo sostenibile”, come leva per “affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici” (Dichiarazione di Roma, 2020).

Fil rouge dell’iniziativa è da sempre il rapporto pubblico – privato, sul quale negli anni sono state promosse riflessioni e progettualità incentrate su temi di carattere socioculturale, economico e di indirizzo strategico, coinvolgendo la comunità nazionale degli operatori –professionisti, amministratori e dirigenti di PA locale e centrale, impresa e Terzo settore -, e ancora il sistema dell’Università e della ricerca, e rappresentanti dell’UE.

Partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore, LuBeC è momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo e riscontra, di anno in anno, un incremento decisivo di pubblico ed una sempre più elevata qualità degli interventi.

LuBeC ha una durata di due giorni in cui si alternano sessioni plenarie, dibattiti, seminari formativi, presentazioni ed anteprime per proporre e attivare attraverso l’analisi di dati, ricerche, modelli di business e casi realizzati, strategie di intervento e assi di collaborazione, attraverso un’organizzazione sempre nuova, rivolta a stimolare la circolarità della discussione e delle idee.

LuBeC Promo PA Fondazione intende contribuire al dibattito internazionale presentando e promuovendo soluzioni, strategie e strumenti a sostegno del sistema culturale e creativo, in relazione ai comparti del turismo, della produttività, dell’innovazione, della salute, del benessere, della sostenibilità.

di Eleonora Marino