Tutte le aziende dell’Innovation District: a City Vision imprese e startup che lavorano con la Pa

Agli Stati Generali delle città intelligenti dell’11 ottobre, a Padova, appuntamento aperto al pubblico dove è stata offerta anche la possibilità di conoscere le aziende – Pmi e startup – che stanno collaborando con i Comuni in Italia e in Europa.

Nell’Arena allestita al Padova Congress erano presenti aziende, Pmi e startup che stanno collaborando con la pubblica amministrazione in maniera concreta. Le soluzioni spaziano dalla data company, che sfrutta i sensori per raccogliere dati sulla mobilità alla startup che vuole fare da ponte tra la Pa e gli artisti da strada, dalla piattaforma che mappa l’accessibilità dei luoghi pubblici a quella specializzata nell’attivazione della Comunità energetiche rinnovabili. Ecco alcune delle aziende aziende dell’Innovation District di City Vision 2023.

Blimp

Come si muovono le persone e come utilizzano gli spazi? Con che mezzi e con quale frequenza? I dati, aggregati e nel rispetto della privacy, vengono messi a disposizione dei Comuni su una semplice dashboard online, dove le informazioni sono presentate in maniera chiara, a disposizione di sindaci, assessori e tecnici per conoscere lo stato dell’arte e capire come intervenire per migliorare. Fondata nel 2017 a Milano la società ha raccolto 5 milioni di euro. Ha progetti attivi in Comuni come Milano, Rimini e Cremona. Il suo sensore è composto da una telecamera al cui interno albergano un software e l’algoritmo proprietario. Finora la startup ha installato più di duemila sensori sul territorio nazionale tra ambienti urbani, stazioni ferroviarie e anche centri commerciali.

Cleanwatts

Fondata in Portogallo e già presente in diversi Paesi, Cleanwatts è una climate tech che entro la fine del 2023 punta a gestire 250 Comunità Energetiche Rinnovabili a livello globale, con una capacità di 100MW di impianti installati per servire 100mila utenti. Cleanwatts si occupa dell’intera filiera del processo, creando e gestendo le Comunità Energetiche Rinnovabili senza la necessità di un investimento iniziale da parte di un’azienda o di una Pa. Il servizio si potrebbe riassumere come un Energy-As-A-Service (Eaas). L’azienda fornisce una soluzione chiavi in mano, che viene incontro anche alle esigenze di cittadini, che vorrebbero entrare a far parte di una Comunità Energetica Rinnovabile, ma che non hanno spazio o risorse per cominciare. Tutto parte dal finanziamento. Seguono poi il progetto preliminare, le elaborazioni tecniche, l’installazione e la messa a punto della gestione della Comunità Energetica Rinnovabile.

Dott

Fondata ad Amsterdam nel 2018, Dott è un’azienda attiva nel campo della mobilità urbana presente in 40 delle principali città di sette Paesi europei tra cui Londra, Parigi e Bruxelles. Offre a noleggio free floating una flotta complessiva di 40mila monopattini e 10mila biciclette elettriche. In Italia opera a Roma, Milano, Monza, Varese, Torino, Verona, Padova, Jesolo, Ferrara, Riccione, Palermo, Catania, Alghero, Stintino e Arzachena. Dott organizza inoltre corsi e test ride rivolti ai cittadini per insegnare loro come manovrare e controllare il monopattino, come comportarsi su strada e, ovviamente, come guidare in modo sicuro e consapevole.

Kineton

La Kineton srl Società Benefit è una società di ingegneria, che accompagna i propri clienti nei processi di innovazione digitale articolando un’offerta di servizi e soluzioni tecnologiche, relative al software embedded, in tre industrie principali: Automotive, Media, It & Telco e Aerospace. L’azienda nasce come startup a Napoli nel 2017: oggi conta oltre 500 ingegneri attivi nelle varie sedi di Milano, Napoli, Reggio Emilia, Tirana e Londra. Nel settore Automotive la società è specializzata nella realizzazione e nella validazione di software embedded. Kineton infatti progetta, sviluppa e certifica hardware e software, per le diverse unità di controllo elettronico di cui si compone un’auto, sia quelle dedicate alla parte motore, sia quelle dedicate all’interfaccia guidatore/passeggero.

Lacerba

La formazione continua è uno dei temi caldi del mondo del lavoro. E riguarda anche la Pa. Moltissimi amministratori hanno evidenziato nelle tappe del roadshow di City Vision l’urgenza di lavorare sulle competenze di tecnici e dipendenti. Fondata a Berlino nel 2015, Lacerba si è stabilita in Italia, dove si occupa proprio di formazione digitale, aperta anche alle collaborazioni con Pa e città intelligenti che vogliono investire sui propri talenti. I corsi disponibili su Lacerba spaziano su tre verticali: digital marketing, tech and data, e innovation culture.

Mine Crime

Mine Crime è una tech company che collabora con la pubblica amministrazione. Nello specifico, Mine Crime è un software as a service che, attraverso una tecnologia proprietaria, raccoglie, sistematizza e analizza i dati sugli illeciti urbani, sia penali sia amministrativi, all’interno del proprio database. Non solo le aziende, ma anche le Pa hanno asset da proteggere, come immobili e infrastrutture, e tutelarli richiede anzitutto una conoscenza del territorio e investimenti per redigere piani di gestione del rischio.

di Massimiliano Gonzi