Con una forte attenzione al futuro dell’enoturismo, la Settima Conferenza internazionale dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO United Nations World Tourism Organization) – agenzia specializzata dell’ONU- sul turismo del vino si terrà a La Rioja, in Spagna (22-24 novembre 2023), una delle principali regioni vinicole del mondo. Questo evento riunirà diversi attori del settore attorno a dati, governance, innovazione, sostenibilità e competenze.
Progettata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), dal governo di La Rioja e dal Ministero dell’Industria, del Commercio e del Turismo della Spagna, la Conferenza metterà in risalto il ruolo chiave di questo settore nella promozione dello sviluppo rurale, delle pratiche sostenibili e della rigenerazione regionale.
Sullo sfondo di un panorama in cui la tradizione converge con la tecnologia, la Conferenza farà luce sulla perfetta integrazione dell’enoturismo con le preferenze in evoluzione dei turisti. Il programma affronterà strumenti digitali innovativi e l’esplorazione di nuove strategie per amplificare la sensibilizzazione tramite piattaforme di social media, raggiungendo un pubblico più vasto e aumentando il flusso di visitatori.
La conferenza sottolineerà l’importanza di identificare e promuovere il miglioramento delle competenze, delle conoscenze e della qualità del servizio, come fondamenti della creazione di un’industria dell’enoturismo vivace, sostenibile e inclusiva.
I dati possono svolgere un ruolo significativo nel plasmare l’enoturismo. I partecipanti esploreranno la mappatura dei parametri e delle metodologie esistenti per quantificare l’enoturismo al fine di creare quadri comuni.
La complessa rete di stakeholder dell’enoturismo richiede una governance adeguata, compresa l’importanza di promuovere la collaborazione pubblico-privato. La conferenza metterà in luce l’impegno e il coordinamento della comunità, sia a livello locale che nazionale, come fattori essenziali per la crescita sostenibile del settore.
La sostenibilità è al centro del futuro dell’enoturismo. I gestori e gli esperti delle destinazioni presenteranno pratiche sostenibili che abbracciano i principi dell’economia circolare. Sarà affrontato, inoltre, inoltre il ruolo centrale dell’enoturismo nel sostenere lo sviluppo rurale, rivitalizzare le regioni trascurate, affrontare le sfide demografiche e coltivare l’imprenditorialità per la crescita rurale.
Nel bel mezzo del famoso centro enoturistico del Barrio de la Estación nella città di Haro, una serie di masterclass offrirà ai partecipanti un viaggio coinvolgente nell’arte dell’abbinamento del vino in vari ambiti. Tali sessioni esploreranno la fusione del vino con la gastronomia, l’arte e la cultura, le sue sinergie con la comunicazione, il branding, la tecnologia, gli eventi e la sostenibilità, promettendo esperienze illuminanti e arricchenti.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza, i partecipanti avranno anche l’opportunità di scoprire il rinomato Museo Vivanco, riconosciuto per il suo ruolo pionieristico e per il costante impegno nella salvaguardia della ricca cultura del vino.
di Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency