Un anno nuovo è iniziato, nel quale la collettività rinnova l’intenzione progettuale e delinea la realizzazione positiva di propositi, impegni, obiettivi, con la promessa di affrontare difficoltà e problemi con maggiore capacità e sostenere avvenimenti, vicende ed imprevisti in modo più consapevole per trovare possibili e realistiche soluzioni. Il nostro intento in questo quadro multiforme e sfaccettato della società attuale è di offrire tra una contrarietà e l’altra attimi di leggerezza e momenti di riflessione nelle complicate situazioni, che quotidianamente si devono affrontare, un espediente, una pausa ideale per fronteggiare meglio le avversità e gli ostacoli. Si presentano, pertanto, di seguito frammenti di poesia, che evocano e raccontano un elemento primordiale ed essenziale della nostra vita e sopravvivenza: l’acqua. Una ricostruzione antologica attraverso le opere letterarie di scrittori, che hanno trattato l’argomento, che raccoglie ed illustra una poliedrica e misteriosa visione del mare ed offre una rappresentazione, anche dal punto di vista psicologico, introspettiva della natura e dell’animo del genere umano. Buona lettura! (La Redazione)
“Le parole del mare” di Valeria Serra
“Le parole del mare” di Valeria Serra, scrittrice di origine sarda, pubblicato per i tipi di Paolo Sorba Editore in La Maddalena (OT) nel lontano 2009 ha come sottotitolo “Libero viaggio nell’oceano letterario” ed è sicuramente un “libro di mare” molto particolare. L’autrice, che evidenzia un amore incommensurabile per il mare, lo descrive con maestria nei sette capitoli di cui il volume si compone:
Le partenze
Uomini di mare
Emozioni sul mare
Le navi
Sul mare tra l’amore e la morte
Tempeste e naufraghi
Gli approdi
Autori ed opere citate
Per Valeria Serra il mare è un elemento ricco di profonde emozioni e capace di legare animi come poche altre cose al mondo.
Con occhi innamorati di mare, l’autrice ha messo insieme una silloge di scritti tratti da libri firmati da autori che hanno parlato dell’elemento acquatico. I grandi nomi della letteratura di ogni tempo hanno scritto parole e pensieri di mare con molteplici e inesauribili espressioni.
Per raccontare il fascino ed il mistero del mare ci vuole un’arte e, oltre duecento romanzi, fanno da orizzonte immaginario al discorso impostato da Valeria Serra. Il mare è simile alla profondità della natura umana e come l’inconscio comprende ricordi, desideri, emozioni.
di Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency