La web serie “AD maiora – Storie di resilienza” non solo ha vinto il Premio per la miglior cinematografia sociale al Digital Media Fest e il premio Stadion Video, ma si è pure collocata in finale in quattro festival internazionali: Francia, Inghilterra, Germania e Brasile: l’opera si è difatti aggiudicata riconoscimenti nell’ambito del Marseille Web Fest (Francia), Die Seriale (Germania), British Web Awards (Inghilterra) e Rio Webfest (Brasile). In precedenza, l’opera aveva conquistato il primo premio del Festival internazionale di Cinematografia Sociale dei Tulipani di Seta Nera di Roma. La cerimonia di premiazione del Digital Media Fest si è tenuta lo scorso 6 dicembre presso la Casa del cinema di Roma, con la partecipazione di registi, attori e critici. Il premio riconosce il valore della serie, nata durante la pandemia da un’idea della giornalista e creatrice dello Studio AD Communications Deborah Annolino, e ne fa l’unica opera italiana della categoria premiata nel festival diretto da Janet De Nardis, arrivato nel 2023 all’undicesima edizione, che con il patrocinio del ministero della Cultura si propone l’obiettivo di valorizzare la creatività cinematografica. Le opere a concorso, provenienti dall’Europa e dal resto del mondo, sono state più di quattrocento. Tra i punti forti dell’opera il messaggio di speranza, che raccontando storie ambientate a Bologna e in Emilia-Romagna, punta al cuore dello spettatore, facendo leva sull’emotività evocata da parole e immagini. Come si legge nel comunicato stampa dedicato al premio: “I protagonisti della nuova stagione saranno testimoni di coraggio e simbolo di solidarietà sociale, aiutando chi ha più bisogno. Le relazioni sociali diventano una leva fondamentale per migliorare la vita del singolo e della comunità.”
di Paolo Arigotti