Nel segno della continuità di una collaborazione molto apprezzata dal pubblico negli ultimi due anni, il Parco archeologico del Colosseo e il Municipio I di Roma hanno ritenuto importante tornare a condividere la proposta rivolta al pubblico più giovane.
Quindi, per iniziativa del Servizio Educazione Didattica e Formazione del PArCo e dell’Assessorato per le Politiche Educative e Scolastiche, è stato ora rinnovato il protocollo d’intesa biennale, nato nel 2020 alle porte della prima difficile estate post lockdown. Un’intesa che, si tiene a sottolineare, vale anche come accordo di cornice per l’organizzazione di iniziative congiunte a beneficio di scolari, famiglie e più in generale degli abitanti dei quartieri limitrofi all’area archeologica centrale, di cui i centri estivi rappresentano una delle molte possibili tappe.
Rientra da sempre infatti tra gli obiettivi strategici del PArCo il rafforzamento dei legami con tutto il territorio e in particolare con le scuole della zona, come è stato il caso delle attività che nella passata primavera hanno visto coinvolto il vicino Istituto Comprensivo Ennio Quirino Visconti, per un totale di oltre 500 studenti.
Come già nel 2020 e nel 2021, il PArCo si è reso di nuovo disponibile ad accogliere i centri estivi attivati dal Municipio I per il tramite di associazioni e istituti scolastici. Dal 29 agosto al 9 settembre ogni giorno, dal lunedì al venerdì, è prevista la presenza in contemporanea di due gruppi distinti, per un massimo di circa 60 bambini. A questo scopo sono state individuate all’interno del PArCo le aree a giardino più ombreggiate e ubicate in prossimità di servizi igienici e fontanelle di acqua potabile, che si trovano sul versante orientale del colle Palatino, dove i gruppi hanno potuto condurre in proprio le attività da loro previste. Il calendario delle presenze dei gruppi, coordinato dal Municipio I, ha potuto consentire, inoltre, la programmazione di visite guidate che hanno arricchito l’esperienza a cura del personale qualificato del PArCo, disponibile anche ad effettuare sopralluoghi preliminari con gli operatori di scuole e associazioni per illustrare opportunità e spunti didattici offerti dai luoghi.
“Più di mille mille bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria di primo grado hanno partecipato nelle passate edizioni ai centri estivi ospitati nel Parco archeologico del Colosseo in accordo con il Municipio I di Roma. Il PArCo intende rafforzare il ruolo di presidio sul territorio e per questo ringrazio Andrea Schiappelli, responsabile del Servizio Educazione Didattica e Formazione, per aver seguito dal 2020 questo importante progetto che vede oggi la sigla del rinnovo del Protocollo d’intesa con il Municipio I e che avrà una durata biennale” – ha affermato il Direttore Generale del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.
“Il Protocollo tra il I Municipio e il Parco archeologico del Colosseo rinnova una collaborazione importante per tutti i ragazzi delle scuole che vivono nel centro di Roma, che possono approfondire meglio la conoscenza di un’area fulcro della nostra storia. Un’operazione intelligente di valorizzazione del territorio per cui ringrazio la Vicepresidente Alessandra Sermoneta, che da anni segue e promuove questo protocollo e che ha lavorato perché arrivassimo anche quest’anno alla sottoscrizione” – ha commentato la Presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi. “Ringrazio inoltre l’Assessore Giulia Ghia che in questo protocollo ha voluto inserire anche il progetto dei centri estivi, rimandato fino ad ora per le temperature troppo elevate sia perché il Parco non offre aree al chiuso. Per quest’anno il progetto dei centri estivi coprirà il periodo prima dell’inizio della scuola e, se il clima lo permetterà, il prossimo anno, partirà dall’inizio di giugno”.
di Eleonora Marino