Domenica 5 giugno 2022, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, si è tenuto al Lucus Feroniae e Villa dei Volusii a Capena , in provincia di Roma, “Dall’antico al contemporaneo: Villa dei Volusii e Art Forum Würth Capena”, secondo appuntamento del progetto “Sulle sponde dell’arte. Dal Tevere alla Sabina”, realizzato dall’Art Forum Würth Capena, in collaborazione con Fondazione Serpone, Lucus Feroniae e Museo dell’Olio della sabina di Castelnuovo di Farfa, che dedica al territorio della campagna romana e della Sabina tre incontri pensati per far conoscere e valorizzare realtà fortemente radicate in quest’area, scrigni di cultura e di arte, da scoprire attraverso visite guidate e laboratori.
I visitatori sono stati guidati alla scoperta del complesso archeologico del Lucus Feroniae e della Villa dei Volusii a Capena. Qui hanno avuto la possibilità di ammirare la grande villa d’otium edificata intorno alla metà del I sec. a.C. dalla famiglia senatoria dei Volusii Saturnini, fortunosamente scoperta durante i lavori di costruzione dell’Autostrada del Sole nel 1961. Rimangono visibili le decorazioni a mosaico della pavimentazione e il settore signorile della villa, con la classica struttura organizzata intorno al gigantesco peristilio, al cui interno spicca il lararium con le statue degli antenati.
Dopo la visita alla Villa, i visitatori hanno avuto l’opportunità di spostarsi all’Art Forum Würth Capena per un percorso ad hoc sulla Optical Art raccontata dalla mostra “[E]MOTION. Op Art, Arte Cinetica e Light Art nella Collezione Würth” che è stata seguita da un laboratorio creativo sulla tecnica del mosaico aperto a tutti.
di Eleonora Marino