Dopamina: il nuovo singolo di Marco Castello 

È uscito “Dopamina”, il nuovo singolo di Marco Castello, dopo una lunghissima maratona via Zoom in cui l’artista ha presentato il suo singolo suonando dal vivo e portando la sua musica direttamente a casa delle persone che l’ascoltano, a causa delle distanze anti Covid19 imposte per decreto. 

Dalle 10 e 30 di mattina fino alle 23 e 30 di un giorno di dicembre 2020, Marco ha tenuto circa 19 concerti per una quarantina di persone selezionate attraverso la posta elettronica. Ha suonato Dopamina 19 volte, accettando tutte le richieste che il pubblico gli suggeriva senza essersi preparato prima.

Per accontentare questo suo pubblico virtuale, Marco Castello si è esibito anche in canzoni di storici cartoni animati della Disney come Hercules e il Re Leone, classici della canzone italiana (da Dalla a Battisti passando per Bruno Martino, Pino Daniele e tanti altri), canzoni della tradizione siciliana (accompagnato da elementi de La Comitiva e Marco Cappuccio) e anche brani di Colapesce e Erlend Øye, che sono intervenuti a sorpresa durante la maratona. Ha dimostrato di non conoscere bene gli ABBA e i Culture Club ed ha subìto anche un cosiddetto bombing dove centinaia di persone sono entrate nella chiamata zoom a fare casino. È stato faticoso, è stato divertente.

Per ascoltare Dopamina (https://SMI.lnk.to/dopamina)  e guardare il video animato e montato da Sugo Finto (https://youtu.be/XAB4zByslVM).

Dopamina è un altro piccolo tassello, che va a comporre il puzzle di un album d’esordio sempre più vicino alla sua pubblicazione in Italia da 42 Records e nel resto d’Europa da Bubbles Records.  Tutto realizzato a Berlino e prodotto da Marcin OZ, compagno di squadra di Erlend Øye nei The Whitest Boy Alive (mentre Marco è uno dei componenti de La Comitiva, la band che accompagna Erlend nelle sue avventure extra Kings of Convenience). 

di Eleonora Marino