Siamo alla nostra terza uscita con la nuova veste del progetto editoriale de “Il nuovo Panorama Sindacale” una testata, che rappresenta una diversificata modalità di fare informazione, attraverso la pubblicazione di notizie, redatte in un linguaggio, dove possibile lineare e semplificato, di facile comprensibilità per i lettori, anche laddove si affrontino argomenti specifici o di carattere tecnico e normativo.
Su questo numero in continuità con il percorso intrapreso, in ogni rubrica è possibile trovare articoli esplicativi e di approfondimento sul tema, che ormai da mesi ha investito e coinvolto il nostro Paese ed il resto del mondo: il Covid-19. In ambito economico, si riportano riferimenti alla sentenza della Corte Costituzionale tedesca, relativamente agli acquisti di titoli di stato da parte della BCE o l’avvertimento di Bankitalia sull’impatto della pandemia nello scenario economico del nostro Paese.
Un report estero, inoltre, riguarda le Principali decisioni adottate dall’Assemblea Nazionale del Popolo della Repubblica Popolare Cinese, in particolare sulla povertà.
In Agenda PA sono calendarizzati gli ultimi aggiornamenti, inerenti scadenze e modalità per la presentazione all’Inps di Bonus, Cassa integrazione ed assegno ordinario, Reddito di Emergenza, tempi d’erogazione della quattordicesima, elenco, in base al Decreto Rilancio, delle azioni previste dal Piano Colao, dalle agevolazioni fiscali per gli operatori del settore turistico alla pianificazione interventi e riforme per semplificare la PA ed eliminare la burocrazia, comunicazione di proroga scadenza versamenti Inail e Inps, indicazioni su primo concorso pubblico digitale per l’immissione di 92 funzionari nell’amministrazione centrale della PA, attuazione dello Smart Working e quant’altro, insomma una memo di sintetiche informazioni d’immediata utilità.
Uno sguardo è orientato alla cultura, cosiddetta “di nicchia” con piccole recensioni, inserti, interviste riguardanti scrittori, artisti, musicisti, poeti, etc. appartenenti ad ogni espressione d’arte, che non godono di ampia notorietà, ma che comunque rappresentano uno spaccato di realtà artistiche, magari non sufficientemente conosciute e note, che tramite il nostro canale possono essere in qualche modo presentate e valorizzate.
Nella sezione attualità viene ripresa la questione sulle necessità impellenti della popolazione, che si trova in condizioni di povertà ed indigenza in questo periodo di difficoltà, esaminando in particolare la situazione della città di Roma, una realtà urbana dove le azioni di volontariato stanno svolgendo un ruolo importante per sostenere singole persone e famiglie con aiuti concreti. E’ stata messa in relazione con quanto richiamato da Papa Francesco, che lancia l’idea di un anno di speciale di riflessione sui temi sollevati dallo scritto dell’Enciclica “Laudato Sì”, assunto con il quale ha con forza attirato l’attenzione del mondo sullo stato di grave degrado in cui versa la nostra casa comune.
Offriamo in breve piccole note di approfondimento, conoscenza, lettura, riflessione, attimi di pausa per superare ansie, fatiche, sofferenze ed assaporare momenti di benessere, gratificazione e piacere personale: di sicuro in questa congiuntura ne abbiamo bisogno!
di Patrizia D’Attanasio