Le imprese ed i loro intermediari, in quanto unità datoriali, hanno la possibilità di effettuare un controllo delle posizioni contributive tramite un sistema semplice introdotto dall’INPS su piattaforma.
Attraverso la consultazione e la navigazione all’interno della piattaforma si ha la possibilità di effettuare verifiche e controlli e monitorare costantemente le posizioni contributive e previdenziali d’interesse e poter avere, in qualsiasi momento un complessivo stato d’insieme di tutti quei canali, utili a monitorare e controllare il corretto andamento dei flussi previdenziali.
I datori di lavoro che possono accedere alla procedura integrata dal programma “Sistema di Instant Feedback”, che ha la finalità di poter recepire il parere degli utenti sui servizi digitali che l’INPS mette a disposizione degli utenti, in linea con le procedure attuate nell’ambito dei progetti di innovazione PNRR ed alle informazioni attinenti alla posizione contributiva aziendale, sono solo quelli che appartengono al settore privato, che abbiano dichiarato all’INPS rapporti di lavoro, intercorsi con soggetti che rientrino nell’assicurazione generale obbligatoria e nei fondi speciali.
Ne rimangono esclusi i datori di lavoro appartenenti al settore pubblico e delegati ad operare per conto dell’amministrazione o di enti pubblici.
Un’importante novità è stata, tuttavia, di recente introdotta dal PNNR (vedi circolare INPS n. 34 del 31 marzo 2023) che ha esteso la possibilità di accedere alla piattaforma anche ai datori di lavoro pubblici, ingresso reso possibile attraverso l’istituzione di una specifica sezione.
Tramite il cassetto previdenziale, mediante un unico canale di accesso, al fine di poter verificare le principali informazioni relative alla posizione previdenziale, si consente ai datori di lavoro ed ai loro intermediari la possibilità di avere accesso alle principali informazioni, accesso consentito ai datori di lavoro del settore privato con dipendenti iscritti a :
- AGO – assicurazione generale obbligatoria;
- Fondi speciali.
Con l’unificazione delle richieste di abilitazione alle procedure è stata introdotta la sezione “Denunce contributive e versamenti”, nuova modalità di abilitazione ai servizi.
Le modalità di accesso ai servizi INPS sono:
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale di secondo livello.
di Angela Gerarda Fasulo