GIOVANNI TRUPPI: Infinite possibilità per esseri finiti

La copertina del nuovo disco di Giovanni Truppi, concepita da Aldo Giannotti, è un’opera partecipativa direttamente creata dal pubblico e dall’artista stesso.

Giovanni Truppi, credit: Margherita Caprilli (foto per gentile concessione Ufficio Stampa Giovanni Truppi/GDG press)

L’evento inaugurale della performance partecipativa si è tenuto sabato 4 marzo al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Si è trattato di un’opera d’arte in divenire che vuole racchiudere e abbracciare le tracce di tante vite e tante storie, per poi trasformarsi nella copertina di un disco che proprio alla vita e le sue storie si ispira.

L’artista Aldo Giannotti, nel foyer del museo bolognese, ha delimitato uno spazio su un muro, un quadrato capeggiato dal titolo del disco, all’interno del quale il pubblico ha potuto poi disegnare, scrivere, aggiungere liberamente, creando, attraverso il contributo individuale, l’immagine finale dell´album. Un luogo finito che però si è aperto a quelle infinite possibilità che la fantasia, il pensiero, i sogni e le esperienze di ognuno possono generare.

Dopo l’evento inaugurale del 4 marzo, al quale ha partecipato anche Giovanni Truppi, lo spazio è rimasto accessibile per diversi giorni al pubblico del museo: il risultato finale è stato poi fotografato ed è diventato la copertina collaborativa del nuovo album di Truppi.

L’azione performativa si è svolta in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | MAMbo e ha visto Truppi e Giannotti tornare a intrecciare i propri percorsi artistici proprio negli spazi del museo bolognese: i due hanno collaborato per la prima volta qui, nel 2021, quando Giovanni si è esibito al finissage di Safe and Sound, prima mostra antologica di Aldo in un’istituzione museale italiana.

Questa nuova performance ha confermato il sodalizio artistico stretto tra il cantautore napoletano e l’artista visivo per la creazione del nuovo disco, cominciato con la collaborazione per cover e video della canzone Alcune Considerazioni e poi proseguito con la piattaforma infinitepossibilita.com, la cover e video del singolo La felicità, così come la locandina del tour con il quale Giovanni Truppi ha anticipato, intrecciando la sua musica con il teatro d’ombre di Unterwasser, il suo nuovo percorso artistico.

Per dare vita a questi lavori, Giannotti si è confrontato direttamente con la musica e i testi dell’artista partenopeo, cercando associazioni che potessero amplificare ed espandere le sue associazioni, aggiungendo un apparato visivo ironico e concettuale alla musica empatica e, per certi versi, esistenziale del cantautore.

Infinite possibilità per esseri finiti è anche il nome dello speciale tour di sette appuntamenti, organizzato da Ponderosa Music & Arts, in cui Giovanni Truppi presenterà in anteprima al suo pubblico il suo nuovo progetto artistico.

Non un concerto classico, ma un vero viaggio inedito nel nuovo disco che vedrà Giovanni Truppi affiancato dal sodale Marco Buccelli. Un’occasione irripetibile per ascoltare un live totalmente rinnovato, dalla veste sonora inaspettata, in dialogo con il raffinato teatro d’ombre di Unterwasser compagnia al femminile che indaga le reciproche contaminazioni tra il teatro di figura e le arti visive, vincitrice del Premio della Critica 2022 dell’ANCT (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) e che ha presentato i propri lavori in tutto il mondo e nei più prestigiosi festival italiani da la Biennale Teatro di Venezia al Romaeuropa Festival.

di Eleonora Marino