Dal 5 al 9 novembre 2021, alla Casa del Cinema di Roma si è tenuto il Nordic Film Fest. La rassegna promuove la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici e quest’anno ha festeggiato la decima edizione. Questo evento si è ormai affermato nel panorama romano e nazionale come appuntamento imperdibile della stagione cinematografica. A cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) e con la collaborazione del Circolo Scandinavo e dell’ambasciata di Islanda di Parigi, quest’anno il Nordic Film Fest 2021 si è svolto in presenza alla Casa del Cinema di Roma e online su piattaforma Festival Scope dal 7 al 9 novembre, dove ogni proiezione è stata disponibile per 48 ore.
In collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi, sono stati presentati nuovi film in anteprima o inediti in Italia. Oltre alle proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese e ad accesso libero, il programma ha previsto presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori) sia in presenza che online sulla piattaforma Festival Scope.
Ad aprire ufficialmente il Nordic Film Fest 2021, è stato il documentario biografico di Kristian Petri e Kristina Lindström “The Most Beautiful Boy in the World”, con la presenza dell’attore Björn Andrésen e dei due registi. Sono passati 50 anni dalla prima mondiale di Morte a Venezia, il celebre film di Luchino Visconti che consacrò Björn Andrésen, secondo la definizione dello stesso regista, come “il ragazzo più bello del mondo”. Comincia così per il giovane Björn l’improbabile viaggio che è diventata la sua vita, attraverso una luce radiosa e un’oscurità senza fondo.
Durante la manifestazione sono stati presentati, in presenza o online, 2 film danesi, 2 film finlandesi, 1 film islandese, 3 film norvegesi e 3 film svedesi. La manifestazione ha avuto anche quest’anno una sezione speciale intitolata “10 anni di Festival. 10 corti nordici”, interamente a cura del Circolo Scandinavo con proiezione di film, documentari e corti con ospiti nordici, domenica 7 novembre dalle 16 alle 20.
di Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency