La nostra sicurezza https://www.youtube.com/watch?v=WZGlTnAgH2M è il secondo singolo dei Nuju. Si tratta di una nuova tessera del mosaico firmato dalla band emiliano-calabrese la cui produzione oscilla tra musica e riflessione sui grandi temi sociali e politici dell’attualità. Dopo aver denunciato in Ferro e ruggine l’appiattimento cui portano i social, qui i Nuju tirano fuori la loro vena antimilitarista e antisovranista per dichiarare a gran voce come tutti “siamo uomini con lo stesso sguardo” e come le nostre anime fanno, in fondo, “lo stesso rumore”.
Il ritmo del sound grintoso, che ha fatto la fortuna di questa band, fa da sfondo ad un messaggio di umanità e speranza per tutti.
La musica si fa strumento per denunciare i nascenti nazionalismi, la paura del diverso che serpeggia nociva e che, in questa epoca di pandemia, sta generando meschinità e violenze più o meno manifeste. “L’uomo ha cominciato a spostarsi già dalla preistoria e non si è mai fermato. Non esistono differenze ma solo nuove possibilità. Siamo uomini con lo stesso sguardo e con anime che fanno lo stesso rumore.”
La traccia, nuova tappa alla volta del nuovo album dei Nuju (in uscita nel 2021), è disponibile in tutti i digital stores, distribuita da WMusic/World Music made in Italy. Il video, come per il precedente Ferro e ruggine, vede Lorenzo Menini firmare Animation, Art Supervisor & Director; e Federico “Fux” Fucci Sculpting, Modelling & Rigging.
di Eleonora Marino