Inps: E’ online la domanda di adesione al Fondo Credito

Il decreto 12 maggio 2021, n. 110, recante il Regolamento per l’adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 5/8/2021, e, a pochi giorni dalla pubblicazione il Ministero del Lavoro ha dato via libera alla Circolare 128 del 2021 dell’Inps, in cui l’Istituto ha fornito ulteriori indicazioni a seguito del messaggio n. 2883 del 12 agosto, in cui è stata illustrata la nuova modalità telematica di presentazione della domanda di adesione al Fondo. Dal 20 agosto 2021, pertanto, fino alla scadenza del termine fissata al 20 febbraio 2022, sarà possibile per tutti i dipendenti e pensionati pubblici, non iscritti in precedenza, aderire al fondo. La domanda è disponibile online sul portale internet www.inps.it.

La comunicazione di adesione comporta l’iscrizione alla gestione del credito a decorrere dal primo giorno utile del mese, in cui è presentata la comunicazione stessa. Dalla medesima data decorre il relativo obbligo contributivo. L’adesione alla gestione credito una volta esercitata è irrevocabile.

Possono aderire al Fondo:

  • I dipendenti di enti e amministrazioni pubbliche non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica;
  • I pensionati di enti e amministrazioni pubbliche, che non fruiscono di trattamenti pensionistici a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica;
  • I pensionati già dipendenti pubblici, che fruiscono di trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell’amministrazione pubblica.

La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo costituito nel 1996 per finanziare prestazioni di credito, welfare e formazione, riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, non è a carico della fiscalità generale, ma è alimentato mediante una trattenuta sugli stipendi degli stessi dipendenti. L’adesione rappresenta un’opportunità per famiglie, giovani e anziani di beneficiare, con il versamento di circa 7 euro, di un significativo sostegno, attraverso una serie di prestazioni in tutte le fasi della vita lavorativa, familiare e sociale.

I dipendenti che si iscrivono alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, sia in forma facoltativa che obbligatoria, devono versare un contributo pari allo 0,35 per cento, commisurato alla retribuzione contributiva e pensionabile. Il versamento del contributo avviene con le stesse modalità previste per quello concernente il trattamento pensionistico, fermo restando il diritto di rivalsa da parte delle amministrazioni e degli enti nei confronti del dipendente.

Per i pensionati, l’adesione comporta un contributo pari allo 0,15 per cento dell’ammontare lordo del trattamento pensionistico con una corrispondente trattenuta mensile.

Il contributo è a totale carico dell’interessato e non è rimborsabile ancorché non siano state erogate prestazioni.

Per eventuali approfondimenti di seguito il link per reperire la Circolare

https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualUrl=/circolari/Circolare%20numero%20128%20del%2019-08-2021.htm

di Francesca Caracò