Intelligenza Artificiale: per una governance umana. Prospettive, educative e sociali

Un tema di grande interesse quello proposto dall’Università Pontificia Salesiana, che ha organizzato online, il 25 e 26 settembre 2020, un convegno, inteso a stimolare un dibattito il più ampio possibile sull’I.A (Intelligenza Artificiale). L’argomento è ancora troppo poco conosciuto e discusso tra i non addetti ai lavori. In continuità con l’evento tenutosi nel 2019, la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale avanza una proposta culturale, ispirata ad una polifonia di conoscenze e competenze, coinvolgendo a tal fine sociologi, filosofi, educatori, teologi, psicologi, studenti, programmatori, tecnici, manager, aziende, esponenti delle istituzioni.

Lo scopo è quello di scandagliare l’attuale relazione tra Uomo e Tecnologia, per comprendere in che direzione sta andando la nostra società e quanto si stia salvaguardando la centralità dell’uomo e del suo ambiente rispetto ad altri obiettivi.

L’ I.A., ricordiamo, è un aggregato di tecnologie che permettono alle macchine di percepire, comprendere, agire ed imparare. Già è in corso una trasformazione della nostra relazione con la tecnologia grazie ad essa. La nostra creatività e abilità saranno potenziate? Il nostro ingegno sarà amplificato dalla velocità e precisione delle macchine, oppure l’umano declinerà a favore di un nuovo paradigma economico e lavorativo?

L’evento è stato diviso in tre filoni:

  • Il Convegno “Intelligenza Artificiale: per una governance umana”, articolato in tre sessioni plenarie, incentrato sui progressi dell’inferenza Etica-Intelligenza Artificiale, attraverso progetti, attività e casi.
  • Le Sessioni parallele di IA No Stop, spazi a tema sulle applicazioni di Intelligenza Artificiale, con talk, tavole rotonde e spazi che hanno dato voce ad Università, Centri di ricerca, Realtà associative, Aziende.
  • La Fiera Virtuale, veri e propri stand virtuali, ospitati all’interno dello spazio web https://IAGOVES2020.it, collegato al sito dell’evento https://intelligenzartificiale.unisal.it, gestiti autonomamente da Aziende, Startup, Università, Centri di ricerca o di formazione, per descrivere la propria attività di servizi, alla persona e non, realizzati con l’impiego di I.A., innovazione tecnologica e metodologie di Governance.

Con questa proposta di riflessione si cerca di far dialogare l’approccio scientifico-tecnologico e quello umanistico, mondi spesso che non comunicano sufficientemente.

L’Evento gratuito ed aperto al più vasto pubblico e stato trasmesso in Streaming.

I materiali sono comunque disponibili sul sito https//intelligenzartificiale.unisal.it, anche quelli del precedente convegno, papers, interviste e video, che ci guidano in questo nuovo universo, che si sta insinuando sempre più nella vita lavorativa e quotidiana.

di Rosaria Russo