Invalidità civile : una svolta di efficienza?

E’ partita dal primo gennaio u.s. la nuova procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile e la conseguente erogazione delle relative prestazioni assistenziali.
L’innovazione consiste nella completa informatizzazione della procedura di attivazione e gestione degli atti e dei flussi informativi, attivata a seguito di apposite convenzioni tra INPS ed ASL per il coordinamento degli aspetti tecnici e procedurali connessi.

Il tutto, realizzato attraverso un sistema di gestione ed archiviazione altamente informatizzato, dovrebbe garantire trasparenza, efficienza e tempestività nell’accertamento dello stato invalidante e conseguente rilascio delle relative prestazioni, prefigurando addirittura un risparmio anche in termine di costi.
Una vera rivoluzione in una materia che, per il passato, ha dovuto registrare disfunzioni di varia natura e tempi intollerabili, soprattutto in ordine alle esigenze di cittadini già pesantemente penalizzati da grave disagio psico-fisico.

Il varo del nuovo sistema individua l’INPS come collettore delle domande di riconoscimento delle stato invalidante, accertato da specifiche commissioni della ASL di competenza, integrate da un medico INPS.
La procedura telematica, che presuppone l’uso di documentazione elettronica trasmessa “on line” consente la realizzazione di un “data base” condiviso tra gli uffici preposti alle varie fasi del procedimento, annullando i tempi di trasmissione e scongiurando disguidi e disservizi.

C’è, tuttavia, da sottolineare un elemento di difficoltà non sottovalutabile, connesso al non corrente e diffuso utilizzo degli strumenti informatici. Soprattutto in considerazione che la nuova procedura esclude il tradizionale sistema cartaceo. Un vero tallone d’Achille, che rischia di compromettere la validità dell’intera procedura.
L’approccio al nuovo sistema richiede una particolare “attenzione” alla realizzazione ed alla trasmissione “on line” dei documenti informatici relativi alla redazione dei certificati rilasciati dai medici accreditati e all’inoltro telematico degli stessi e delle stesse richieste di riconoscimento, in grado di produrre, in automatico, apposita ricevuta e calendarizzazione della visita di controllo.

A tal fine l’INPS ha rilasciato una apposita applicazione (“Invalidità Civile 2010” – InvCiv2010) disponibile sul sito internetwww.inps.it dell’Istituto ed accessibile agli utenti muniti di PIN.
Per il superamento delle prevedibili difficoltà di quanti non avessero familiarità con gli strumenti informatici rimane disponibile l’intermediazione delle Organizzazioni di patronato e delle Associazioni di categoria dei disabili istituzionalmente abilitati.