Tra i giardini pensili e le sinuose architetture dell’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone – firmate da Renzo Piano, forte del successo delle precedenti edizioni è tornato finalmente a Roma il Just Music Festival 2022, uno dei più importanti eventi internazionali che rende la Capitale teatro della migliore ricerca sonora contemporanea.
La sesta edizione del Just Music Festival, a cura come sempre di DNF Booking Crew, è tornata dopo due anni di fermo con una due giorni no stop, il 4 e il 5 giugno dalle 16 alle 24, di uno dei più importanti brand del clubbing contemporaneo a livello mondiale: il CIRCOLOCO, serata culto nata a Ibiza nell’ormai leggendario club Dc10 e in grado di radunare il meglio della house e della techno in circolazione.
In consolle i migliori esponenti della musica elettronica mondiale, dall’eclettica Peggy Gou, alla musica visionaria di Seth Troxler, passando per Moodymann fino ad arrivare al 10 giugno con la prima delle uniche due date italiane dei Moderat, il trio tedesco tra i più esaltanti della scena elettronica dell’ultimo decennio, composto da Sascha Ring, noto anche come Apparat, e i membri di Modeselektor, Gernot Bronsert e Sebastian Szary. Nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica hanno presentato dal vivo More D4ta, il nuovo attesissimo lavoro a sei anni di distanza dall’ultimo.
Lo spirito della musica underground ha tenuto insieme i grandi maestri e le nuove star della musica contemporanea; il 4 giugno la dj sudcoreana, di base a Berlino, Peggy Gou, già incoronata tra le divinità dell’elettronica: nel 2018 la BBC incluse la sua It Makes You Forge nella lista delle 30 canzoni che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni. Ad alternarsi durante la serata il carisma e la versatilità del dj set di Cassy, le sonorità senza confini, dalla techno house al soul, di Moodymann, ambasciatore della scena di Detroit, la first lady del Circoloco e queen del DC-10 di Ibiza, Tania Vulcano e i set di Sossa che combinano suoni new e old school, un’esperienza unica per tutti gli amanti dell’house.
Seconda data per Circoloco è stata il 5 giugno: tra i protagonisti Seth Troxler, quintessenza di una visione prismatica della cultura musicale contemporanea, la sua è una sfrontata combinazione di elettronica ultramoderna e rimandi alle radici più nobili di techno e house. A seguire, la personalità e la creatività di DJ Tennis, il suono caldo e più melodico della techno firmato dal due volte vincitore del DJ Awards, Jamie Jones, il dj e producer inglese Micheal Bibi e i mix da good vibes di Ageless.
La chiusura è stata affidata ai Moderat, nome internazionale della scena elettronica che negli anni ha saputo conquistare il pubblico più eterogeneo. Il 10 giugno hanno portato in concerto l’ultimo album, una nuova tappa del loro viaggio sonoro in cui il pop incontra l’elettronica più ricercata.
di Eleonora Marino