Il giorno dell’Immacolata, presso il teatro Garden di Rende, ridente paesino della provincia di Cosenza, nell’ambito della programmazione degli spettacoli in programma, sono saliti sul palcoscenico Fiorella Mannoia e Danilo Rea, musicista jazz tra i più popolari, pianista capace di improvvisazioni sonore fantastiche coinvolgenti per il vasto repertorio al suo attivo ed il particolare estro artistico, in occasione della quinta edizione del Rende Teatro Festival, magistralmente diretta da Alfredo De Luca, noto direttore artistico.
Un appuntamento atteso da tempo che ha registrato un inevitabile sold-out dove la voce della grande artista, amata dal grande pubblico ed apprezzata per il particolare timbro vocale e le straordinarie interpretazioni artistiche e canore, si è amalgamato nelle note vibranti del pianista Danilo Rea, che ha immerso il pubblico in un viaggio musicale incantevole con diffuso coinvolgimento emozionale. “Entrare in queste melodie è un piacere immenso che rinnoviamo ogni sera”, Con queste parole la Mannoia si è immersa nel vibrante applauso generale, che la ha accolta.
Due eccelsi protagonisti di prima fascia, legati da un sodalizio professionale collaudato per la reciproca, indiscussa bravura e rinomata caratura nazionale, che hanno dato vita a “Luce” , concerto inedito piano e voce, calibrato per i grandi live teatrali, ove non sono mancati nel caso della straordinaria interpretazione melodica della Mannoia riferimenti alla platea femminile presente.
“Insegnate ai vostri figli a rispettare le donne perché quando una donna dice “NO” è “NO”. Queste le audaci parole di sostegno della Mannoia contro la violenza sulle donne, con evidente condivisa diffusa commozione del pubblico presente e standing ovation generale.
di Angela Gerarda Fasulo