Sono on line LAZIOSound Recording e LAZIOSound Digital Touring, due nuovissimi bandi rivolti a produttori, distributori musicali e organizzatori di eventi per valorizzare i giovani talenti. Si tratta di una novità nel panorama della musica che va ad aggiungersi a LAZIOSound, il programma della Regione Lazio per sostenere produzione, promozione, distribuzione e internazionalizzazione dei giovani musicisti under 35. Tali iniziative sono un modo concreto per aiutare il settore dello spettacolo dal vivo, duramente colpito dall’emergenza economica e sanitaria del Covid 19.
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha annunciato la pubblicazione di nuovi bandi rivolti alle realtà musicali del territorio regionale, attive nel campo del management/booking, nello spettacolo dal vivo, nella produzione e/o distribuzione discografica, Recording e Digital Touring. Gli avvisi fanno seguito al bando pubblico destinato ai musicisti, LAZIOSound Scouting, che si è chiuso mercoledì 25 novembre e che ha registrato un numero importante di partecipazioni: 822 iscritti e 1.400 artisti coinvolti.
“I due nuovi bandi, insieme a LAZIOSound Scouting e LAZIOSound Campus, confermano l’impegno da parte della Regione Lazio nel valorizzare i giovani talenti del territorio regionale e nel creare una rete tra gli operatori del settore musicale con l’obiettivo di promuovere diverse forme di espressioni culturali e sostenere in particolare un settore molto provato come quello dello spettacolo dal vivo” – ha dichiarato Zingaretti.
I due nuovi bandi sono consultabili sul sito www.regione.lazio.it/laziosound e contemplano finanziamenti a fondo perduto fino a 10.000 euro, da riservare a progetti di produzione discografica e programmazione digitale di singoli artisti o band musicali di età compresa tra i 14 e i 35 anni, residenti o domiciliati nella Regione Lazio.
L’obiettivo di LAZIOSound Recording è quello di sostenere almeno cinque produzioni musicali dei giovani artisti under 35, mirando al valore dell’identità culturale della Regione e all’ effervescenza del mondo artistico giovanile. Ogni proposta progettuale dovrà assicurare la produzione di un videoclip, la stampa di cd o vinili e la distribuzione sulle piattaforme digitali, la promozione attraverso i canali di comunicazione, un “tour” promozionale di almeno 3 presenze digitali.
LAZIOSound Digital Touring è rivolto segnatamente a booking e distributori e organizzatori di eventi, intende selezionare almeno 10 proposte progettuali in grado di promuovere, anche in questo difficile periodo di emergenza da Covid 19, il ricco patrimonio musicale giovanile, dandone visibilità sul mercato con la produzione di contenuti, fruibili dal pubblico tramite strumenti digitali, come festival, rassegne, concerti, format innovativi. Inoltre, ogni progetto dovrà garantire anche la partecipazione di artisti o band di fama nazionale o internazionale.
di Eleonora Marino