Roma ha aperto il 2021 con una festa non di piazza, ma di scoperta collettiva della città attraverso l’interpretazione e il racconto di artisti e autori per oltre due ore di streaming. In questo periodo di grande difficoltà e responsabilità collettiva, Roma si è raccontata attraverso una serata unica ed eccezionale, con artisti internazionali e nazionali: la celebrazione di un rito di passaggio piuttosto che una festa.
Il Capodanno di Roma su piattaforma digitale, sul sito culture.roma.it, è diventato così un’occasione in cui la Città Eterna si è raccontata come mai aveva fatto prima, offrendo ai suoi cittadini e al mondo intero immagini e suggestione uniche e irripetibili. Ad accompagnare questo lungo diario di una notte di Capodanno tanti altri contributi inediti realizzati per l’occasione.
È stato possibile ascoltare da casa Gianna Nannini che si è esibita live dal Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera, trascorrere la mezzanotte con l’accensione spettacolare del fuoco nelle sei pire dell’installazione di Alfredo Pirri a Circo Massimo Fuoco – Cenere – Silenzio.
L’arte contemporanea è stata protagonista di OLTRE TUTTO anche con la prima mondiale di Tomás Saraceno: How to hear the universe in a spider/web: A live concert for/by invertebrate rights pensato appositamente per OLTRE TUTTO. L’artista argentino ha esplorato le connessioni della Terra con l’Universo e dell’Uomo con la Natura e il Cosmo, grazie ad un nuovo lavoro che si sviluppa su tre livelli: un livello sonoro, uno visivo e un terzo legato alla percezione delle vibrazioni.
Attraverso tutti i contributi di autori e artisti – Gianna Nannini, Tim Etchells, Diodato, Carl Brave, Elodie, Gemitaiz, Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo, Igiaba Scego, Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio, Chiara Caselli, Chiara Francini, i Fratelli D’Innocenzo, Francesco Bruni, Mauro Covacich, Adriana Ferreira e Augusta Girardi – si è vissuto tutto attraverso uno schermo, di tv, pc o smartphone, da soli o in compagnia.
Comunque, a casa, separati, eppure condividendo lo spettacolo in streaming. Il risultato è stato un racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole: riflessioni sul futuro, immaginazioni dell’anno appena iniziato, trasformate nel corso della serata in azioni straordinarie e spettacolari, in una Roma iconica, silenziosa, bellissima.
OLTRE TUTTO è stato il primo grande appuntamento di Roma Culture il nuovo brand che identifica tutte le attività culturali di Roma Capitale (www.culture.roma.it).
di Eleonora Marino