Per i tipi di Porto Seguro Editore è uscita nel 2021 la raccolta di poesie e piccoli poemi dal titolo enigmatico, ma attraente: Paci Peems dell’autrice poliedrica Vladimira Cavatore.
È un volume che si presenta arricchito dalle illustrazioni coloratissime di Maria Teresa Valento ed i versi della Cavatore esplorano aspetti che vanno dal corporeo all’etereo, dallo psicoanalitico al mistico, passando per l’introspettivo, l’escatologico e lo spirituale.
Si tratta di un lavoro “di scavo” profondo, di un’intera vita, (Le fronde si librano nei respiri/ intenso l’amore che trattiene i cuori/ Ti bramo con dolcezza per l’esperimento risonante/ delle forze in te e in me infinite rinvigorite) pronto ad accompagnare verso la crescita interiore chiunque sia aperto al viaggio (Rifiorire nei profondi/ prati di Monet…/ toccando il colore verde/ ed immenso del tuo animo) , realizzabile tramite la potente sublimazione dell’arte (La realtà è l’impermanenza/ di sempre, solo che la scordiamo/ e vigiliamo per la sicurezza/ e per la stabilità…/..anch’esse impermanenti).
I testi sono stati scritti a partire dall’adolescenza e giungendo fino al giorno d’oggi sembrano voler far trapelare le origini della scrittura dell’autrice legandosi, inoltre, in maniera molto intima ai dipinti, realizzati da un’artista a indirizzo psico-sintetico, quale è stata definita la Valento, che accompagnano ogni testo aprendo e chiudendo il sentimento e la riflessione. Si tratta di un volume dai forti risvolti spirituali e che va letto meditando. Verso su verso e colore su colore.
di Eleonora Marino