“Rock’n’roll club” di Rho preso d’assalto per l’evento musicale più atteso dai fans dei Bon Jovi
Il 30 Settembre scorso si è svolto il consueto appuntamento che riunisce appassionati della musica bonjoviana provenienti da tutta Italia, organizzato dal Bon Jovi Club Italia (BJCI).
Per l’ottavo anno consecutivo la tradizionale location del Rock’n’Roll Club di Rho (Mi) ha ospitato l’evento che celebra il gruppo rock statunitense nato nel 1983 nel New Jersey, a Sayreville. Un piccolo angolo di paradiso rock per gli amanti della band dove la storia, la cultura, l’arte e lo storytelling legati a Bon Jovi hanno fatto da cornice al momento musicale.
All’ingresso del locale, dopo la consegna di un caratteristico pass celebrativo del “BJCI Fans Meeting”, già dalle 19:30 e per tutta la serata, ogni partecipante ha avuto la possibilità di immergersi in un vero e proprio percorso storico-culturale: una parte del locale, infatti, è stata riservata all’esposizione di cimeli appartenuti a Jon ed alla band, setlist, pass, manifesti, riviste storiche, T-shirt iconiche, abbigliamento a tema, vinili, musicassette, oggettistica, poster, libri e foto d’epoca, chitarre e altri oggetti autografati. Insomma, rarità e pezzi introvabili provenienti da collezioni private che hanno conferito unicità alla serata.
Al BJCI STAND MERCH, peraltro, molti collezionisti hanno potuto acquistare delle T-shirts esclusive, le “Bon Jovi 40 Years And Still Kickin’ Ass” con un design unico creato appositamente dal BJCI per celebrare i 40 anni della band.
La manifestazione si è aperta col “BON JOVI BIOPIC: STORYTELLING & LIVE SONGS”: 30 minuti di musica live e racconti accattivanti sapientemente scelti dal BJCI per ripercorrere i primi anni dei Bon Jovi e la successiva ascesa al successo. Atmosfere magiche e parole emozionanti che hanno saputo stregare gli spettatori, tenendo i loro occhi letteralmente inchiodati allo schermo gigante del locale ove, per l’occasione, sono state proiettate immagini dei Bon Jovi anche inedite.
La serata è entrata nel vivo quando sul palco del Rock’n’Roll Club sono saliti i “BROKEN BRAKES”: brani celebri dei Bon Jovi sapientemente eseguiti in chiave acustica dal duo voce e chitarra costituito da Michele Tonani (voce e chitarra) e Lele “Sambo” Fanzini (chitarra e cori).
Ma le emozioni non sono cessate dopo questa esibizione: il pubblico infatti è andato totalmente in delirio quando l’esecuzione dei più grandi successi dei Bon Jovi è stata affidata alla Tribute Band del BJCI, una Jam Band “intercambiabile” in cui ogni volta suonano musicisti diversi… soluzione ideata dal BJCI proprio per eventi speciali come il meeting.
La manifestazione è proseguita fino a tarda notte con un AFTERSHOW PARTY DJ SET. Molto apprezzata la contagiosa carica di energia di Tania Galante direttamente da Radiofreccia.
Non c’è che dire: il duro lavoro di Max Cani – Presidente del Bon Jovi Club Italia (BJCI) – e dei suoi storici collaboratori – Alicia Rossini, Maura Campo e Luca Jovi – ha consentito la realizzazione di un evento unico che resterà indelebile nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di partecipare.
Incuriositi dal BJCI e dal seguito di pubblico richiamato dal meeting, non abbiamo resistito dal fare qualche domanda al Presidente Max Cani, in particolare sui motivi alla base della scelta di creare il Bon Jovi Club Italia e di realizzare un meeting. La speciale intervista nel link in basso.
di Simona Senatore