Ridurre i livelli della pressione sanguigna è possibile attraverso un adeguato stile di vita, riconducendo le nostre abitudini a comportamenti ed opzioni inclini all’utilizzo di rimedi naturali, sempre che non sia necessario l’utilizzo di farmaci, ma per quel che può valere in termini di suggerimenti, ove si tratti di situazioni occasionali, si può tentare di recuperare piccoli problemi di salute, occasionali, orientando le proprie abitudini alimentari in proiezione di alimenti che facilitano e migliorano il flusso sanguigno.
Tra i rimedi naturali più comuni il più efficace, è un ortaggio molto noto: la zucca.
Appartiene al genere botamico Curcurbita, della famiglia delle Curcubitacee.
È un alimento ipocalorico che apporta all’incirca 20 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, grazie all’elevato contenuto di acqua, pari al 90% del suo contenuto.
È facile da cucinare, non presenta controindicazioni e si presta agevolmente ad essere abbinato a pietanze semplici e di immediata preparazione.
I grassi sono pressoché assenti.
È ricca di:
- vitamina C;
- fosforo;
- magnesio e potassio, sali minerali importanti per il complessivo benessere individuale.
È fonte di proprietà antiossidanti per la presenza di una buona percentuale anche di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e di vitamina C.
Favorisce il corretto transito intestinale ed implementa la flora batterica.
Contrasta la ritenzione idrica.
Per queste sue caratteristiche strutturali esplica un’azione benefica anche su reni, pelle e capelli.
Essendo ricca di Omega-3 è una valida alleata nella riduzione della pressione sanguigna, dei livelli di colesterolemia e di trigliceridi ematici.
Per la ricca presenza di magnesio è un valido ausilio contro l’insonnia.
Apporta fibre all’organismo ed è povera di calorie.
Questo alimento, inserito in un regime alimentare equilibrato, permette l’eliminazione di peso in eccesso, in quanto favorisce la diuresi e contrasta la riduzione dei liquidi.
Gli effetti legati alla riduzione di peso ed alla riduzione della pressione sanguigna ed i complessivi benefici che apporta all’organismo sono per lo più quasi immediati, già verificabili dopo solo pochi giorni dall’assunzione di questo meraviglioso ortaggio.
di Angela Gerarda Fasulo