ISPA (Italian Sustainability Photo Award) è il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità, che chiede alla fotografia di raccontare Ambiente, Società e Governance
Parallelozero, agenzia fotogiornalistica internazionale specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, ha lanciato la seconda edizione del Premio Italian Sustainability Photo Award, realizzato in collaborazione con PIMCO, in veste di sponsor del concorso.
ISPA, nato nel 2020, è il primo premio in Italia dedicato ai temi ESG (Environmental, Social and Governance), ed è stato ideato con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sostenibilità Ambientale, la Sostenibilità Sociale e sulla Governance Sostenibile.
Parallelozero ha deciso di lanciare la seconda edizione gratuita ed aperta a tutti i fotografi, sia nazionali che internazionali, senza limiti di età, visto il grande riscontro ottenuto dalla scorsa edizione, che ha visto più di 240 fotografi iscritti, provenienti da 16 Paesi, e oltre 1.700 scatti valutati. Per quanto riguarda le fasce di età, il 24% dei partecipanti alla scorsa edizione era al di sotto dei 30 anni, il 48% tra i 30 e 50 anni e il 28% over 50.
I progetti ISPA saranno valutati da una prestigiosa giuria, composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali che premieranno la migliore foto e il migliore reportage e sceglierà un progetto fotografico da sostenere concretamente, finanziandolo con un premio da 10 mila euro. I partecipanti avranno tempo fino al 6 settembre 2021 per caricare foto e storie sul portale www.ispaward.com, i vincitori saranno annunciati a novembre 2021.
Anche quest’anno, la giuria sarà presieduta dalla giornalista Tiziana Ferrario. Gli altri componenti della giuria sono: Renata Ferri (caporedattore, photo editor di iO Donna / RCS); Luca Locatelli (fotografo); Lars Lindemann (direttore della fotografia di GEO Magazine Germania); Martina Bacigalupo (fotografa e direttrice della fotografia del magazine francese 6Mois).
Tiziana Ferrario, Presidente della giuria, ha dichiarato: “Sono orgogliosa che si possa fare una nuova edizione di ISPA, la sostenibilita’ e’ un tema ormai diventato di primo piano come dimostrano i criteri decisi dall’Europa per il Recovery Fund legati all’innovazione e alla rivoluzione verde. E’ una grande sfida poter raccontare per immagini la trasformazione dell’Italia verso un’organizzazione sociale ambientale e di governance più sostenibile. Sorprendenti sono stati i lavori premiati nella prima edizione, sono certa che questa seconda edizione sarà ancora più stimolante”.
Le iscrizioni sono aperte, sul portale www.ispaward.com è disponibile il regolamento e le istruzioni per presentare i lavori.
Le tre categorie premiate:
– entro il 1 aprile 2021 per partecipare al Grant di 10.000 Euro
– entro il 6 settembre 2021 per il premio Foto singola di 1.500 Euro
– entro il 6 settembre 2021 per il premio Storia fotografica di 3.500 Euro
di Eleonora Marino