Si è concluso l’11 Luglio con la “Staffetta di innovazione” il Forum Pa 2020 – Resilienza digitale, la più grande manifestazione online italiana dedicata ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale come risposta alla crisi, organizzata da Fpa, società del Gruppo Digital360, e sostenuta da 80 partner pubblici e privati.
La manifestazione si è svolta in sei giorni (dal 6 all’11 Luglio) e ha visto circa 140 ore di diretta, con oltre 50mila partecipazioni agli oltre 100 eventi virtuali andati in onda.
Nel corso della settimana si sono confrontati più di 300 relatori sul ruolo della Pubblica Amministrazione per la ripartenza. Sono intervenuti, tra gli altri, i ministri dell’Innovazione Paola Pisano, della PA Fabiana Dadone, delle Politiche agricole Teresa Bellanova, agli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia, dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, dell’Istruzione Lucia Azzolina, per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano. E ancora: quattro sottosegretari; i sindaci di Roma Capitale, Torino, Bari, Modena, Firenze e Cagliari; assessori di importanti città e Regioni (Roma Capitale, Milano, Bologna, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione Siciliana); il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico e quello dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, numerosi ospiti internazionali come il Segretario Generale dell’Ocse Angel Gurria, i ministri della Pa del Portogallo e del Canton Ticino, rappresentanti dell’Ue, i vertici delle principali aziende Ict del Paese e delle loro Associazioni (Confindustria, Confindustria Digitale), personaggi del mondo accademico e della cultura. Grande partecipazione da parte di tutte le reti attive sui territori, che hanno animato cinque “Arene delle Reti”: comunicatori pubblici; smart working community; community open data; responsabili del personale e formazione; responsabili per la transizione al digitale.
di Massimiliano Gonzi