Nessuna nuova proroga in arrivo per lo smart working. Sono stati bocciati tutti gli emendamenti al testo di conversione in legge del decreto Milleproroghe 2024. Resta la scadenza del 31 marzo per i lavoratori del settore privato con figli under 14 e per i fragili. Ai dipendenti pubblici si applica quanto previsto dalla nuova direttiva del Ministero basata sugli accordi individuali.
Si va verso la fine dello smartworking con le modalità introdotte durante il periodo emergenziale. Al momento non c’è l’intenzione da parte del Governo di prorogare la possibilità di lavorare in modalità agile per i fragili e i genitoridiunder14 del settoreprivato e della pubblicaamministrazione.
Tutti gli emendamenti presentati al testo di conversione in legge del decreto Milleproroghe2024 che puntavano a prorogare e rendere strutturale lo smart working, infatti, sono stati respinti. La scadenza per i fragili e i genitori con figli minori di 14 anni del settore privato resta al 31marzo2024.
Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, LucaCiriani, nel questiontime del 14 febbraio ha spiegato che il lavoro agile è una misura emergenziale e non può più essere usata come tale.
di Massimiliano Gonzi