The Unikorni sono Fabrizio Pan (voce e chitarra) e Giorgia (batteria), giovane duo torinese che unisce sonorità ruvide e vocalità pop, colori sgargianti e ispirazione rock. Un contrasto da cui nasce Latte Color Plastica, il singolo d’esordio uscito il 5 giugno che anticipa il primo album, atteso nell’autunno 2021 per Pan Music.
“Sono sempre stato un fan di Jack White e dei The White Stripes – racconta Fabrizio – ed erano anni che cercavo in lungo e in largo, senza successo, una batterista. Poi ho incontrato Giorgia, conosciuta al Pan Music Fest ad Off Topic (Torino). Parlando del più e del meno, scopro che suona la batteria e subito le dico che ho un po’ di pezzi da parte”.
Il sound è volutamente sporco, costruito su riff ripetitivi e chitarre distorte, ma anche su ritornelli melodici e orecchiabili; i testi raccontano la realtà in maniera cruda e schietta attraverso storie ed emozioni nelle quali ognuno di noi si può ritrovare.
‘A un metro di distanza’ nasce durante il primo lockdown. Parla della paura che abbiamo imparato a conoscere, a fare nostra, di avvicinarci, interagire, parlare, abbracciare le altre persone. In questo brano i The Unikorni descrivono attraverso il loro sound Grunge, con chitarre e voci distorte, proprio quel contrasto tra il desiderio di stare con una persone alla quasi si vuole bene, che si ama, e il pensiero costante di non potersi avvicinare troppo, la paura di ammalarsi o di far ammalare un nostro caro.
di Eleonora Marino