XII edizione del Social Film Festival Artelesia

Si è svolta in streaming la serata di gala e la cerimonia di premiazione dei migliori film e corti che hanno partecipato alla XII edizione del Social Film Festival Artelesia, diretto da Antonio Di Fede. Il Festival, organizzato dall’Associazione no profit “Libero Teatro”, è nato nel 2008 da un’idea di un giovane diversamente abile, Francesco Tomasiello. La sua matrice sociale si coniuga con una ricerca accorta ed approfondita sul territorio sannita, finalizzata a creare un felice connubio tra cinema e territorio e nell’intento di valorizzare tutte le espressioni artistiche (teatro, musica, fotografia, letteratura) e di diffondere la tradizione culturale del Sannio nel mondo.

Si tratta di un Festival cinematografico che racconta temi legati al sociale, all’inclusione, alla lotta contro le discriminazioni.

L’evento è stato condotto da Pino Strabioli, che durante la serata si è collegato in video con i vincitori e con i molteplici ospiti, tra cui: Christopher Lambert, Nancy Brilli, Giampiero Ingrassia, Giorgio Borghetti, Francesca Rettondini, Gaia De Laurentiis, Eleonora Ivone, Massimiliano Varrese e Rosalia Porcaro. Tra i premiati: Gaia De Laurentiis, Massimiliano Varrese, Francesca Rettondini.

di Eleonora Marino