La XIX edizione di VISIONINMUSICA 2023 si è aperta, giovedì 19 gennaio, all’Auditorium Gazzoli di Terni con Euphonia Suite con EUGENIO FINARDI, il saxofonista Raffaele Casarano e il pianista
Mirko Signorile .
Una Suite che incorpora i brani in un flusso ininterrotto attraverso vari stati emozionali, accompagnando l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale: è il nuovo progetto di Eugenio Finardi che, dopo anni di musica leggera, ha iniziato a dedicarsi ad altre forme musicali, seguendo la sua inesauribile curiosità. È stata proprio “Euphonia Suite”, frutto dell’intesa con due straordinari musicisti, con cui vanta una decennale collaborazione, ad aprire la XIXesima edizione di Visioninmusica: profonda esperienza di un percorso sonoro e testuale ricco di energia, ma anche di grande delicatezza e verità emotiva.
Il progetto si è presentato in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari, da Battiato a Fossati, dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in un’intensa avventura collettiva. Finardi ha riassunto con queste parole l’orgoglio di suonare con i due fantastici musicisti: “La vita è l’arte dell’incontro, dice Vinicius de Moraes e per i musicisti questo è ancora più vero, perché la musica è un linguaggio universale che non necessita di traduzioni ma di cui ognuno ha un proprio personalissimo accento. Ecco, quando Raffaele Casarano, Mirko Signorile e io ci incontriamo attorno a un pianoforte si crea un lessico particolarissimo e intrigante”.
Eugenio Finardi vanta collaborazioni con una lista infinita di artisti: da Demetrio Stratos a Fabrizio De André, Franco Battiato, Lucio Battisti, Area, Pfm, Carmelo Bene, Mogol, Gianni Sassi, Dario Fo, Claudio Rocchi e tanti altri. Dopo anni di musica leggera ha iniziato a dedicarsi a progetti speciali, seguendo la sua inesauribile curiosità. Il suo eclettismo e la sua capacità di adattamento lo hanno portato ad esplorare generi alternativi: Euphonia suite, il suo ultimo lavoro, incarna un valido esempio di questo nuovo territorio esplorato dal musicista, alla costante ricerca del senso profondo della Musica e della sua straordinaria capacità di metterci in contatto con l’Assoluto Cosmico.
di Eleonora Marino